La content creator Isabel De Simone, alias @piovonoricette, svela un nuovo modo per cucinare la carne: in pentola con il latte
La cottura della carne è un argomento che può generare discussioni accese a tavola: ognuno ha i propri gusti e preferenze su come deve essere cucinata. C'è chi la preferisce al sangue, chi con cottura media, a puntino, e così via. Ma quando si preparano particolari tagli di carne, come l'arrosto, ce ne è una particolarmente indicata, perché lascia la carne morbida, e saporita. Ne ha parlato la content creator Isabel De Simone, alias @piovonoricette, sul suo profilo Instagram (seguito da oltre 1 milione di persone) in uno degli ultimi video da lei pubblicati. In cui ha cucinato l'arrosto, con la cottura al latte. Che, oltre a rendere, dicevamo, la carne molto tenera, porta anche un altro vantaggio: una salsa buonissima con cui condire la pietanza. Prima di passare alla ricetta, vediamo prima gli ingredienti elencati dall'esperta di fornelli. Avremo bisogno di:
- 1 kg filetto di maiale (o arista)
- 1 patata
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 2 cipolle
- 40 g burro
- 1 l latte intero
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
- q.b.Vino bianco secco
- 2 foglie di alloro
- q.b.prezzemolo
Passiamo al procedimento, spiegato, step by step, dalla simpatica e bravissima creator dietro il profilo noto col nome di @piovonoricette.
Carne, la cottura al latte: come si prepara, i passi da seguire indicati da Isabel De Simone
"La cottura nel latte, oltre a rendere saporita la carne dalla vita ad una golosissima salsina. Questo arrosto è da leccarsi i baffi": esordisce così Isabel, in apertura del suo video. Passiamo alla preparazione: "Scaldiamo nel tegame un po’ di burro e dell’olio, e rosoliamo l’arrosto da tutti i lati. Quando sarà ben rosolato all'esterno, dovranno rosolare anche le due estremità, sminuzziamo sedano, la carota, le due cipolle e la patata. Rosoliamo le verdure nella stessa pentola dell’arrosto, aggiungiamo un altro po’ di sale, uniamo l’arrosto e sfumiamo con un po' di vino bianco e lasciamo evaporare".
Visualizza questo post su Instagram
A questo punto possiamo aggiungere il latte caldo, e un pizzico di sale e due foglie di alloro. "Cuociamolo a fiamma bassa per circa un'oretta, girandolo di tanto in tanto e coprendolo col coperchio. Una volta pronto, proseguiamo la cottura della salsina per farla un po’ restringere. Tagliamo l’arrosto a fettine quando si sarà completamente raffreddato. Quindi frulliamo il fondo di cottura per ottenere una golosissima cremina. Aggiungiamo un po’ di prezzemolo, e proseguiamo la cottura per altri 15 minuti. Il giorno dopo sarà ancora più buono".