Lo spettacolare fenomeno astronomico previsto per questa sera, venerdì 3 gennaio: stelle cadenti in cielo. La spiegazione di Virginia Benzi, alias quantum_girl_vivi
Oggi, 3 gennaio 2025, non dimenticate di guardare il cielo: verso le 20.30, infatti, si avrà la possibilità di ammirare un vero e proprio spettacolo su nel cielo. Niente fuochi d'artificio: quelle che attraverseranno la distesa blu sopra di noi sono quelle che comunemente chiamiamo stelle comete. Ci spiega tutto Virginia Benzi, divulgatrice scientifica sui social nota con il nickname quantum_girl_vivi.
"Sei guarderai in cielo verso le 8:00 di sera potresti vedere fino a 120 stelle cadenti l'ora. Ovviamente non sono stelle cadenti, ma sono meteore che, incontrando l'atmosfera, bruciano e danno origine proprio a quelle che noi comunemente chiamiamo stelle cadenti".
Visualizza questo post su Instagram
"La cosa fantastica è che questo sciame potrebbe essere causato da una cometa che è stata rilevata per la prima volta nel 1490 da astronomi cinesi. Secondo le cronache cinesi, in quell’anno furono registrati degli eventi spettacolari associati proprio a questa cometa. Infatti è probabile che la commessa si sia sgretolata proprio in quel periodo, generando la fascia di detriti che ogni anno la terra intercetta, dando origine a questo fenomeno fantastico. Sarà osservabile anche ad occhio nudo, quindi mi raccomando Ricordatevi sempre di guardare il cielo".
Le stelle cadenti: cosa sono e qual è la loro origine
Ma cosa sono quelle che comunemente definiamo stelle cadenti? Non vere stelle che cadono, ma piccoli frammenti di polvere e roccia, chiamati meteoroidi, che entrano nell'atmosfera terrestre ad altissima velocità. Quando un meteoroide attraversa l'atmosfera, l'attrito con l'aria lo riscalda al punto da farlo brillare, creando una scia luminosa visibile nel cielo. Questo fenomeno si chiama meteora.
- Origine: I meteoroidi spesso provengono da comete o asteroidi. Le comete, quando si avvicinano al Sole, rilasciano polveri e detriti che rimangono nello spazio lungo la loro orbita.
- Scie luminose: Le meteore bruciano completamente prima di raggiungere il suolo nella maggior parte dei casi. Se un frammento abbastanza grande sopravvive e colpisce la Terra, si chiama meteorite.
- Sciami meteorici: Quando la Terra attraversa le tracce di detriti lasciate da una cometa, si verifica un aumento significativo del numero di meteore visibili, chiamato sciame meteorico. Gli sciami più famosi sono le Perseidi (agosto) e le Leonidi (novembre).
Le stelle cadenti sono uno spettacolo naturale affascinante e molte culture hanno attribuito loro significati simbolici, come l'idea di esprimere un desiderio quando se ne vede una.