Cenone di Capodanno, la ricetta ideale: gnocchi alla crema di salmone e granella di pistacchio
Se siete tra i ritardatari, quelli che fanno sempre tutto last minute, e oggi vi tocca lavorare al Cenone di Capodanno, la content creator Luisa Orizio, sui social nota con il nome di @allacciateilgrembiule, la ricetta che fa al caso vostro. Gnocchi con crema di salmone e granella di pistacchio, particolarmente adatti per la grande cena dell'ultimo giorno dell'anno, con la quale salutiamo il 2024 e diamo il benvenuto al 2025. Un'occasione speciale per ritrovarsi tutti quanti seduti intorno alla tavola imbandita (per abbellire la quale non potete resistere ai tradizionali tovaglioli-alberello), tra amici parenti e affezionati, e gustare una serie (spesso interminabile) di deliziose portate.
Questa ricetta di @allacciateilgrembiule, profilo social seguito da oltre un milione di persone solo su Instagram, è deliziosa e molto semplice da preparare. Prima di passare al procedimento, spiegato passo dopo passo dall'esperta di fornelli, passiamo velocemente in rassegna quelli che sono gli ingredienti di cui avremmo bisogno per la preparazione.
Procuriamoci:
- 800 grammi di gnocchi di patate
- 200 grammi di salmone affumicato
- 100 grammi di formaggio fresco spalmabile
- 2 cucchiai di latte
- Sale
Pochi e semplici ingredienti, per un piatto che accontenterà davvero tutti. Vediamo allora come si prepara: il procedimento, seguendo fedelmente le indicazioni di Luisa Orizio.
Gnocchi al salmone perfetti per il Cenone di Capodanno: la ricetta di Luisa Orizio
Nel reel di presentazione della ricetta, Luisa Orizio anticipa la domanda che probabilmente molti si saranno fatti, nell'approcciarsi a questo tipo di ricetta. "Gli gnocchi, per farli così cremosi, si possono anche cucinare senza panna?". La risposta della content creator è: "Ovviamente sì". Tra l'altro, è un piatto che, precisa, si prepara in 5 minuti. "E non è un modo di dire", dal momento che il condimento non ha bisogno di essere cotto, e gli gnocchi "sono pronti quando vengono a galla", cioè quasi subito dopo averli truffati nell'acqua bollente.
Visualizza questo post su Instagram
Vediamo, dunque, la preparazione, spiegata, passo dopo passo, dall'esperta cuoca. Come prima cosa, "frullate il salmone con il formaggio spalmabile, con la ricotta e con un pochino di latte. Cuocete gli gnocchi e metteteli direttamente nella padella con il condimento. Lo girate un minuto, e via di granella di pistacchi. E gli gnocchi al salmone sono già pronti. Facilissimi e cremosissimi. E anche oggi, come dico sempre: allacciate il grembiule".
Una ricetta davvero semplicissima da preparare, veloce e senza sporcare mille stoviglie.