Orecchiette al forno con ragù e scamorza affumicata: la ricetta di Isabel De Simone, alias piovonoricette
In questi giorni di 'passaggio' tra la cena della vigilia, il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno che ci aspetta domani sera, mercoledì 31 dicembre, dovremmo pur sempre sfamarci. Se siete del team mangio poco per prepararsi alla grande abbuffata di fine anno, questa ricetta non fa al caso vostro. Se, invece, siete del parere che forse, sarebbe meglio mantenere l'allenamento sempre attivo, mangiando abbondante anche oggi, giornata di ponte tra una festa e l'altra, allora vi consigliamo di proseguire nella lettura.
Scherzi a parte, oggi vi proponiamo una gustosissima ricetta preparata dalla content creator Isabel De Simone, nome dietro il nickname @piovonoricette. Profilo social che su Instagram è seguito da oltre un milione di persone.
Insomma, un'esperta di fornelli quotatissima, molto amata dalla community di appassionati di cucina, per le sue preparazioni caserecce, tradizionali, ma sempre originali. Ricette a cui sa aggiungere sempre un tocco personale, senza però mai complicare troppo il piatto. La pietanza buonissima che propone oggi Isabel è un grande classico della cucina italiana: orecchiette con ragù e scamorza affumicata.
Prima di passare al procedimento, un po' lungo ma, tuttavia, semplicissimo, vediamo innanzitutto gli ingredienti di cui avremo bisogno per preparare questo piatto. Gli ingredienti di seguito vanno bene per quattro persone:
- 400 g orecchiette secche
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 150 g carne bovina (macinata)
- 100 g carne di suino (macinata)
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. vino bianco
- 700 ml passata di pomodoro
- q.b.sale
- 250 g mozzarella
- 100 g scamorza affumicata
- 150 ml besciamella
- 70 g Parmigiano
- 2 foglie di alloro
Passiamo ora al procedimento.
Orecchiette al forno al ragù e scamorza affumicata: la ricetta di Isabel De Simone
Seguiamo le indicazioni della cuoca esperta. Come primissima cosa, “facciamo rosolare sedano e carota. Aggiungiamo la carne macinata e lasciamola cuocere, sgranandola. Quando sarà ben rosolato, aggiungiamo un goccino di vino bianco, e lasciamo evaporare. Possiamo ora aggiungere la passata di pomodoro, e un po' d'acqua. Aggiungiamo il sale, le foglie di alloro e copriamo con il coperchio".
Visualizza questo post su Instagram
"Lasciamo cuocere per almeno due ora e mezza a fiamma molto bassa, e guardate che spettacolo: si scioglierà in bocca. Aggiungiamo un pochino di besciamella. E' arrivato il momento di cuocere le orecchiette: utilizzate quelle secche. Le uniamo al ragù, e aggiungiamo mozzarella e scamorza affumicata. Amalgamiamo, e trasferiamole in una teglia. Completiamo con una pioggia di parmigiano, e via in forno a 200 gradi per circa 20 minuti. Saranno super filanti”.