Meteo fino all'Epifania, sull'Italia arrivano i venti polari. Giuliacci: "Gelate e neve"

Meteo fino all'Epifania: il colonnello Mario Giuliacci informa gli italiani su che tempo farà tra la fine del 2004 e l'inizio del 2025. L'esperto delle previsioni avverte: arriverà il bel tempo, ma il freddo non lascerà il nostro paese

L'Italia nella morsa del gelo, con tutte le conseguenze della situazione. Giorni di festa in cui abbiamo goduto di una meritata pausa per ricaricare le batterie, ma flagellati da venti freddissimi che stanno mietendo tante vittime. Sono, infatti, moltissimi gli italiani che in questi giorni sono caduti vittima del raffreddore, primissima conseguenza di un meteo inclemente dal punto di vista delle precipitazioni, ma non da quello delle temperature. Fa freddo, e il termometro sotto lo zero durerà ancora un pochino. Tutti i dettagli delle previsioni del tempo fino al 6 gennaio, giorno dell'Epifania, sono state diffuse dal colonnello Mario Giuliacci, vero e proprio portento delle previsioni del tempo in Italia. Che, dal canale YouTube che porta il suo nome, informa gli italiani su che tempo farà fino alla fine di quest'anno, e nella prima settimana del 2025.

Meteo fino all'Epifania, che tempo farà: le previsioni di Mario Giuliacci

"Questa prima ondata di freddo sta per finire", fa sapere subito Giuliacci. "Sull'Italia si allunga l’alta pressione, che durerà fino alla fine dell'anno, fino al 31 dicembre. Alta pressione significa bel tempo, ma significa anche gelate di notte al centro nord. Quindi farà freddo al nord, soprattutto al mattino, e farà freddo anche al sud, nonostante le temperature oltre 10°c, per venti freddi dai Balcani. Ma, attenzione, tra la fine dell'anno e il 1° dell'anno, un profondo ciclone atlantico centrato sull'Inghilterra incomincerà ad inviare sull'Italia umidi venti atlantici di libeccio. Tant'è che tra mercoledì 1 e giovedì 2, avremo piogge su Liguria, regioni tirreniche e Sicilia, e temperature in rialzo. L’aria fredda, però, che accompagna questo ciclone, succhiata dai vortici del Circolo Polare, raggiungerà venerdì 3 le Alpi. Dando luogo a venti sulle regioni di nord ovest, mentre piogge sul resto del nord e sud, Toscana, Umbria e Lazio. Nevicate fino a bassa quota venerdì 3, su tutte le regioni Alpine, anche di una certa entità: saranno nevicate significative".

"Sabato 4, ancora pioggia, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, ma ancora nevicate sulle Alpi Orientali fino a bassa quota, anche sui rilievi emiliani. Infine, nella giornata del 5, le piogge si attenueranno ovunque, ma il freddo si avvertirà. Attenzione: farà freddo su tutta l'Italia per l'arrivo di questi venti più gelidi di origine polare. Il 6, giorno dell’Epifania, bel tempo: non ci saranno piogge, ormai la perturbazione si è allontanata, ma seguiteranno ad arrivare sull'Italia ancora venti freddi dai Balcani. Per cui sarà bello, neve sulle montagne e sugli Appennini. Ma, attenzione farà freddo".