Rai contro Mediaset, Antonella Clerici schiaccia Signorini: ascolti tv di ieri sera, 23 dicembre

Ascolti TV lunedì 23 dicembre 2024: chi si aggiudica la vittoria dello share tra Rai 1 e Mediaset. Il numero dei telespettatori e le percentuali di ascolto di tutti i canali del piccolo schermo 

Un palinsesto decisamente natalizio, naturalmente, quello che offre il piccolo schermo di questi giorni. Con il Natale alle porte, le principali reti della televisione stanno offrendo contenuti a tema. E lo abbiamo visto già ieri sera, con il programma condotto da Antonella Clerici intitolato Cena di Natale. Insieme a Gianni Morandi e Stefano De Martino, la conduttrice ha raccontato la storia del presepe napoletano tra illustri ospiti, momenti di intrattenimento ed esibizioni varie. Questa è stata la proposta di Rai 1. Nessun prodotto a tema invece è stata la scelta di Canale 5: la principale rete Mediaset è infatti andata normalmente in onda con una nuova puntata del Grande Fratello, il reality show condotto da Alfonso Signorini.

Prima di vedere chi ha vinto la sfida degli ascolti Tv tra Rai 1 e Canale 5, passiamo velocemente in rassegna quella che è stata la proposta di tutti gli altri principali canali del piccolo schermo. A cominciare da Rai 2, dove è andato in onda il film Mulan, e Rai 3, dove invece abbiamo ritrovato Il nome della rosa, il film tratto dal capolavoro dello scrittore italiano Umberto Eco, con uno strepitoso Sean Connery in uno dei suoi ruoli più iconici di sempre. Su Italia 1 invece la serie tv Attacco al potere, mentre su Rete 4 riecco l'approfondimento di attualità del programma Quarta Repubblica condotto da Nicola Porro.
Vediamo dunque gli ascolti TV di ieri sera, lunedì 23 dicembre 2024.

ascolti tv

Ascolti TV lunedì 23 dicembre: la sfida dello share è vinta da Rai

Un vero e proprio plebiscito quello che ieri sera, lunedì 23 dicembre, ha seguito Rai 1. Il programma di Antonella Clerici ha infatti sbaragliato la concorrenza Mediaset, rappresentata dal reality show condotto da Signorini. Portando a casa un risultato davvero ottimo in termini di share e coinvolgimento del pubblico. Andiamo ai numeri: lo show Cena di Natale ha interessato un totale di 3 milioni 273mila spettatori, pari al 20.5% di share. Niente ha potuto, contro questi numeri, Mediaset: su Canale 5, infatti, Grande Fratello ha conquistato solo 2.055.000 spettatori, arrivando a uno share del 16.3%.

Vediamo gli altri canali, a cominciare da Rai 2: il film Mulan intrattiene 1.702.000 spettatori pari al 9.6%, mentre su Italia1 Attacco al Potere – Paris Has Fallen ha incollato davanti al video un totale di 993.000 spettatori (share: 5.4%). Tornando in Rai, Il nome della rosa è stato visto da 910.000 spettatori, arrivando allo share del 5.2%. Porro su Rete 4 con Quarta Repubblica totalizza un ascolto medio di 720.000 spettatori (share: 5%). Allargandoci anche su La7, La Torre di Babele raggiunge 840.000 spettatori e il 4.4% di share, mentre su Tv8 il film I tre moschettieri – D’Artagnan ottiene 407.000 spettatori con il 2.3%. Infine, sul Nove Little Big Italy raduna 488.000 spettatori (share: 2.7%).