Un annuncio di lavoro pubblicato da un'azienda, alla ricerca di un impiegato per l'ufficio amministrativo. La paga è a dir poco bassa
Ci imbattiamo spesso, anche grazie alle segnalazioni di voi lettori, in annunci di lavoro tremendi. Paghe misere, offerte occupazionali da mani nei capelli, turni massacranti. Compilati da datori di lavoro e aziende che sembrano far leva sulla disperazione di coloro che hanno bisogno di lavorare, e che accetterebbero, forse, anche le condizioni peggiori, pur di portare a casa uno stipendio. Donne e uomini costretti, così, a sottostare alle richieste dei capi, a firmare contratti (quando va bene) in cui si mortifica la professionalità del candidato. Una catena che non viene interrotta, per il bisogno e la povertà che lì fuori aumenta.
Altrimenti non si spiegherebbe la presenza di annunci di lavoro come quello che abbiamo intercettato online. Pubblicato da un'azienda che si dice alla ricerca di una risorsa da inserire in organico, e alla quale chiede di lavorare a tempo pieno. Offrendo, però, una paga ai limiti dell'accettabile.
Azienda pubblica annuncio di lavoro per impiegato: 5 euro all'ora
L'annuncio di lavoro è finalizzato all'individuazione di un impiegato, o impiegata per l'ufficio amministrativo dell'azienda in questione, di cui omettiamo il nome. Il candidato deve risultare appartenente alle categorie protette secondo L.68/99. Vale a dire persone che beneficiano di una normativa specifica in Italia finalizzata a promuovere l'inserimento lavorativo e l'integrazione sociale di alcune categorie di cittadini che si trovano in condizioni di svantaggio. Come, ad esempio, invalidi civili con un grado di invalidità pari o superiore al 46%, o invalidi del lavoro con un grado di invalidità superiore al 33%. E ancora orfani e coniugi superstiti di persone decedute per causa di lavoro, servizio o guerra.
L'orario di lavoro, full time, è dalle 8.30 alle 17.30, dal lunedì al venerdì. "Prevista flessibilità in entrata e uscita. Diploma di ragioneria o equipollenza". Paga a ora? 5 euro.
"Trovo sia assurdo che la paga sia così bassa, soprattutto dal momento che stiamo parlando di candidati appartenenti alla categoria protetta. Quindi persone con una fragilità, con una difficoltà che sta provando ad affrontare. Come può aiutare lavorare per 5, miseri euro all'ora", commenta il lettore che ci ha inviato la segnalazione.