Napoli non perde l'occasione per celebrare i Pinguini Tattici Nucleari: la band italiana ieri in città, dopo la promozione del loro ultimo album, Hello World
E' una tradizione, ormai, e le tradizioni si rispettano. Ad ogni artista che arriva a Napoli, la città deve fare una dedica speciale, attraverso quel che di più caro ha: una fumante, squisitissima pizza. Ed è successo anche con i Pinguini Tattici Nucleari, la band italiana dei record, che in questi giorni sta girando l'Italia per promuovere il suo ultimo cd, intitolato Hello World.
Gli instore sono cominciati lo scorso 5 dicembre: dopo Roma, Bergamo (la loro città di origine), Saiano, Milano, Bologna e Venezia, ieri i sei musicisti sono stati a Nola. Ospiti del centro commerciale Vulcano Buono, i Pinguini hanno incontrato i loro fan, a cui hanno firmato il disco, di recentissima uscita.
E dopo un pomeriggio di lavoro, i sei artisti bergamaschi si sono concessi una serata al centro storico di Napoli. Come hanno documentato tramite le storie pubblicate sul loro profilo Instagram, i Pinguini Tattici Nucleari, come i tanti turisti che in questi giorni, soprattutto, affollano la città, si sono persi tra i vicoli del centro città. Senza saltare la tappa obbligatoria della pizzeria.
Pinguini Tattici Nucleari, l'omaggio di Napoli: pizza con dedica
Sarebbe stato un po' complicato scrivere il nome per esteso sulla band, su una sola pizza. Chi ha preparato l'omaggio ai Pinguini Tattici Nucleari si è quindi limitato a scrivere, con la mozzarella di bufala, solo Pinguini. Comprensibilissimo. Dedica apprezzata dalla band, che ha voluto a sua volta omaggiare l'autore o l'autrice di questa piccola opera d'arte, pubblicando sui social la foto della pizza con dedica ricevuta a Napoli.
Sei artisti puri, i Pinguini in questi giorni stanno promuovendo il loro album numero sei, intitolato Hello World. Un disco composto da 15 brani, farciti di riferimenti alla contemporaneità, citazioni culturali, e che affrontano tematiche attuali e di grande urgenza. Come la fragilità psicologica (Burnout), la sofferenza di chi sta affrontando un lutto (Your dog), l'educazione al consenso ai più piccoli (Piccola volpe). Canzoni di un disco molto più doloroso del precedente Fake News, di sicuro più intimo, scritte da un autore di grandissimo spessore come Riccardo Zanotti. Il quale, in Hello World, ha sentito l'esigenza di dedicare una canzone alla tematica del femminicidio: Migliore è un brano che parla di Giulia Tramontano e Thiago, il bambino che portava in grembo quando è stata assassinata dal compagno, Alessandro Impagnatiello, di recente condannato all'ergastolo.