Ascolti tv, Don Matteo straccia la concorrenza Mediaset: i numeri parlano chiaro

Ascolti tv di ieri sera, giovedì 12 dicembre: Rai 1 stende Canale 5

Completamente asfaltata ieri sera la concorrenza Mediaset: stamattina Rai brinda al successo di Don Matteo. Tra le più longeve di Viale Mazzini, è sorprendentemente in vetta alle fiction più viste del palinsesto Rai. Superando persino prodotti come L'Amica Geniale, che hanno rappresentato forse un po' un flop per le aspettative di cui era stata caricata. Funziona, quindi, la formula con Raoul Bova, che tiene incollati al piccolo schermo milioni di italiani. Interessati ai casi crime risolti dal parroco interpretato da uno degli attori più popolari del mondo dello spettacolo italiano.

Niente ha potuto la proposta di Canale 5, dove ieri sera è andata in onda una nuova puntata della soap opera turca Endless Love. Probabilmente, il pubblico comincia ad essere un po' stanco di questa tipologia di format. Che, dopo l'exploit con Terra Amara si è andato consumandosi via via, fino ad oggi. Vediamo, nel dettaglio, i numeri degli ascolti tv di ieri sera, giovedì 12 dicembre.

Raoul Bova in una scena id Don Matteo

Ascolti tv giovedì 12 dicembre: Don Matteo vince con il di share

Su Rai 1, la fiction Don Matteo è stata seguita da un vero e proprio plebiscito di italiani. Un totale di 4.067.000 di spettatori ha scelto la fiction di Rai 1 con Bova, che si è portata a casa l'ottima percentuale di share del 21.9%. Molto più basso il risultato ottenuto, invece, da Canale 5 con Endless Love: solo 2.560.000 di spettatori è rimasto sintonizzato sulla rete ammiraglia di Mediaset, che ha totalizzato, invece, uno share del 13.3%.

Per quanto riguarda, invece, gli ascolti tv degli altri canali, segnaliamo che su Rai 2 L’Uomo dei Ghiacchi: The Ice Road è stato seguito da 816.000 spettatori (share: 4.3%), mentre la commedia Odio l’Estate su Italia 1  ha incollato davanti al video un totale di 1.349.000 spettatori (share: 7%). Il programma di Geppi Cucciari su Rai 3, Splendida Cornice ha totalizzato uno share del 5.4%, seguito da 942.000 spettatori, mentre su Rete 4 il programma di approfondimento politico Dritto e Rovescio ha totalizzato un ascolto medio di 1.265.000 spettatori (share: 8.5%). Guardando invece agli ascolti di La 7, PiazzaPulita è stato seguito da 727.000 spettatori, raccogliendo il 5% di share.