Umbria, l'esempio di un'azienda di Assisi: 40mila euro di utili donati ai dipendenti
Come si fa a far funzionare bene un'azienda? Tante risposte per questa domanda complessa: dal tenere sempre d'occhio le spese, al controllo della sicurezza, innanzitutto, e della qualità del servizio, o del prodotto. Ma, probabilmente, alla base di un business veramente solido e, soprattutto, duraturo, c'è la felicità e la soddisfazione dei dipendenti. Lo sa bene un'azienda umbra, il cui titolare ha deciso di fare un regalo di Natale a dir poco generoso al suo team. Scordatevi pandori, bottiglie di prosecco di seconda mano e prodotti per la casa: sotto l'albero di Natale, i circa 40 dipendenti della Marco Passerini Impianti hanno trovato, elargiti dal proprio capo, circa mille euro.
A dare la notizia è Il Corriere dell'Umbria. Una squadra di professionisti, composta da impiegati e tecnici, che il titolare dell'azienda ha voluto premiare per l'ottimo lavoro svolto. La storia arriva da Santa Maria degli Angeli, frazione del comune di Assisi, in provincia di Perugia, in Umbria.
Umbria, azienda regala per Natale 40mila euro ai suoi dipendenti: l'esempio da Assisi
Un mese di dicembre di festa, senza dubbio, per i dipendenti della MP Impianti, destinatari della somma di utili convertiti in bonus per i suoi fidati dipendenti. L'azienda, che lavoro nel settore idraulico e impiantistico, ha sottolineato al giornale umbro il motivo di questo gesto per niente scontato. Se la maggior parte degli imprenditori avrebbe, con tutta probabilità, incassato tale somma lasciandola nelle casse dell'azienda, oppure servendosene a suo piacimento, in questo caso è stata premiata la professionalità del team. Il titolare, ha spiegato, ha scelto di premiare i suoi dipendenti per ringraziarli per l'impegno e la dedizione spesi nel lavoro, svolto con professionalità, e serietà. Quel che conta, secondo l'azienda, è il capitale umano. A quanto riporta Il Corriere dell'Umbria, peraltro, iniziative come questa non sarebbero nuove per l'azienda in questione. Che già in passato si sarebbe distinta per aver elargito bonus ai suoi dipendenti, oltre che un'attenzione particolare sulla questione dei buoni pasto.
Il modello imprenditoriale vincente
Senza dubbio un modello imprenditoriale vincente, che punta sulle persone, e non sui numeri. Impossibile fare previsioni certe, ma siamo pronti a scommettere che realtà come questa hanno un futuro tutto da scrivere. O, perlomeno, una bella storia che accende una speranza, in un mondo dell'occupazione devastato, come quello italiano. Un esempio, senza dubbio, ma anche un monito. A tutte quelle realtà lavorative in cui, al contrario, si punta solo sugli interessi dei vertici delle aziende, che finiscono, puntualmente, con il perdere eccellenze. Nell'epoca in cui l'intelligenza artificiale sembra minacciare migliaia di posti di lavoro, ci piace immaginare un futuro in cui a contare sono sempre, e solo, le persone.