Ieri sera su Rai 1 l'ultima puntata di Libera: la fiction con protagonista Lunetta Savino ha convinto gli italiani
Una fiction che è stata molto apprezzata dagli italiani, e lo confermano i numeri. Libera, con protagonista Lunetta Savino, è stato un successo dal punto di vista degli ascolti tv. Certo, in calo rispetto agli anni passati, ma questo è un discorso che riguarda il prodotto fiction Rai in toto. Ma una cosa va detta subito, prima di analizzare i numeri della puntata di ieri sera, martedì 10 dicembre: Libera ha raggiunto gli stessi numeri de L'Amica Geniale. Fiction, questa, da ci si aspettava molto di più, in termini di partecipazione del pubblico da casa. Se pensiamo che si tratta della trasposizione seriale del caso letterario del secolo, almeno secondo il New York Times. Tornando a Libera, ieri sera, come saprà chi l'ha seguito, è andato in onda il finale di stagione.
Una scena su tutte ha commosso i telespettatori, a quanto si vede oggi tra le tendenze Twitter. Quella in cui Libera svela a Clara che Pietro è suo padre. Un momento che è stato apprezzato per un motivo su tutti: la bravura attoriale di Matteo Martari, protagonista assoluto, insieme a Savino, di questo bel prodotto Rai. "La mimica facciale di Matteo Martari, capace di raccontare benissimo le emozioni dei personaggi che interpreta, lo rende davvero uno degli attori più validi che abbiamo oggi in Italia", scrive un utente su X. Commento che è stato ripostato svariate volte da altri utenti, d'accordo con questa analisi. Il che ci fa giungere alla conclusione che è la bravura dei protagonisti il vero motivo trainante di questa fiction.
Gli ascolti tv di Libera: successo di pubblico
Come anticipato, Libera si è confermato un buon investimento per Rai. Guardando gli ascolti tv di ieri sera, si nota infatti che la fiction in questione è stato il format più seguito del piccolo schermo. Un totale di 3 milioni 422mila spettatori ha seguito il finale di stagione della serie, che ha totalizzato un ottimo 18.6% di share. In crescita rispetto alla puntata precedente, che aveva registrato, invece, il 17.6%.
Nulla ha potuto Mediaset contro il predominio della fiction Rai, nonostante l'ottimo prodotto schierato in campo dalla rete ammiraglia dell'azienda di Pier Silvio Berlusconi. Su Canale 5 ieri sera è andato infatti in onda Top Gun: Maverick, il prosieguo del grandissimo cult che ha fatto la fortuna di Tom Cruise. Il film ieri è stato seguito da 1.834.000 spettatori, arrivando a uno share dell’11.1%.
Infine, l'altro dato rilevante è quello di Rai 2, dove è andata in onda una nuova puntata di Belve: 1.817.000 di italiani hanno seguito il programma condotto da Francesca Fagnani, che si è portata a casa il 10.6% di share.