Gelo e neve sull'Italia? Le previsioni di Giuliacci dicono altro: "Cosa aspettarci fino al 20 dicembre"

Il meteo dei prossimi giorni secondo il colonnello Mario Giuliacci. Arriverà davvero gelo e neve? Le previsioni del tempo secondo l'esperto

Italiani sul chi va là per un allarme che sta circolando in questi giorni: sta per arrivare il gelo siberiano. Il temutissimo freddo in arrivo dalle regioni più a nord dell'Europa spaventa il Vecchio Continente. Ma perché? Sia in Siberia che in Russia, nei giorni scorsi, si è assistito a imponenti nevicate che hanno attirato l'attenzione degli esperti di meteo. Sicuri che questa ondata di freddo stia preparando la sua marcia anche sull'Europa, andando a condizionare di molto le previsioni meteo dei giorni che precederanno il Natale. Le temperature potrebbero precipitare vertiginosamente, inglobando i paesi europei, e quindi anche l'Italia, in un vortice di neve e gelo.

Ma cosa c'è di sicurissimo in queste previsioni? Per il momento ancora niente: si tratta, per ora, solo di un'ipotesi. Che non è stata per niente abbracciata, né tantomeno nominata da Mario Giuliacci, l'inossidabile colonnello che da tempi immemori informa gli italiani su che tempo farà. L'esperto di meteo, dal canale YouTube che porta il suo nome, si attiene ai fatti, e alle proiezioni dei prossimi giorni. E, anzi, con le sue previsioni, smentisce che prima di Natale dobbiamo aspettarci nevicate strepitose su tutto lo Stivale, per effetto di questa misteriosa ondata di gelo siberiano.

Meteo, altro che gelo e neve. Le previsioni di Giuliacci: "Fino al 20 dicembre non ci saranno nevicate"

In uno degli ultimi video pubblicati da Giuliacci, il colonnello informa gli italiani che in questo momento, mercoledì 11 dicembre, siamo in una fase piovosa. La pioggia, come stiamo vedendo, bagna quasi tutta l’Italia, ad eccezione del Piemonte, delle regioni ovest e della Lombardia. A breve toccherà, poi, all’Emilia-Romagna e al centro sud, e poi pioverà solo al Sud. Una seconda fase inizierà nel fine settimana: comincerà, secondo Mario Giuliacci, tra sabato 14 e domenica 15 al centro sud, fino ad arrivare a una terza fase, che interesserà sempre il centro sud, tra il 17 e il 19 dicembre.

Sabato, invece, secondo le previsioni del colonnello Giuliacci, dovremo aspettarci “neve sulle Alpi di confine e anche sull’entroterra ligure”. Mentre sarà domenicala giornata più propizia per la neve: certo, non sarà la nevicata di un metro, ma saranno sempre nevicate deboli, a quote piuttosto basse. Sulle Dolomiti potremmo raggiungere i 30-40 cm di neve. Nevicherà, poi, sull’entroterra ligure, su tutti i rilievi del versante tirrenico dell’Appennino centro meridionale fino alla Campania. Qualche fiocco di neve forse cadrà anche a cuneo e a Alessandria, e nelle zone pedemontane dell’Emilia. Lunedì qualcosina, e poi fino al 20 dicembre non ci saranno più nevicate, ci dispiace”, dice Giuliacci, accompagnato dalla sua fidata assistente Elisa.