Dieta anti-cancro: l'alimentazione suggerita dal Codice Europeo, i suggerimento della dottoressa social
A tutti gli effetti la malattia del secolo, purtroppo: il tumore insorge con molta più facilità rispetto agli scorsi decenni. A supporto di ciò, svariate ricerche e dati che testimoniano il drammatico aumento di questa patologia, legata certamente a fattori ambientali e comportamentali. Come ad esempio, l'abitudine del fumo, che ogni anno causa solo in Italia migliaia di morti. E ancora l'inquinamento delle nostre città, che ci porta, tutti i giorni, a respirare aria malsana che inficia le vie respiratorie.
Una specie di lento e progressivo avvelenamento: basti pensare alle tante sostanze tossiche disciolte nell'ambiente, come le microplastiche di cui è pieno, ormai, il mare. E di cui si nutrono inconsapevolmente i pesci che poi finiscono nella catena alimentare. Tantissimi fattori contro i quali possiamo comunque provare a difenderci, adottando uno stile di vita sano, e cercando di seguire una dieta quanto più possibile bilanciata.
Parlare di dieta anti-cancro è sicuramente esagerato, dal momento che, purtroppo, non basta semplicemente mangiar bene per difendersi contro l'insorgenza questa patologia. Tuttavia, come informa, via social, la dottoressa Carlotta Castagneris, presidente dell’Agifar Torino (Associazione giovani farmacisti di Torino), esiste un'alimentazione suggerita dal Codice Europeo contro il cancro.
Dieta 'anti-cancro': evitare l'eccesso di zuccheri, grassi di origine animale
Seguita da oltre 200.000 followers solo su Instagram, questa professionista dispensa suggerimenti molto utili agli utenti che sono interessati al suo settore di specializzazione. Insegnando comportamenti corretti contro i malanni di stagione, come alzare le difese immunitarie, i campanelli d'allarme della carenza di ferro, e via dicendo. In uno dei suoi più recenti video, la dottoressa Castagneris parla, appunto, delle indicazioni europee per una dieta sana, corretta ed equilibrata.
Visualizza questo post su Instagram
"Si stima che circa il 30% dei tumori possa essere evitato con stile di vita e alimentazione. Il Codice Europeo contro il cancro suggerisce un'alimentazione ricca di verdura, frutta e legumi. L'utilizzo di cereali integrali, l'inserimento della frutta secca, mentre sarebbe meglio evitare l'eccesso di zuccheri, grassi di origine animale, limitare le carni rosse e le carni lavorate. Limitare cibi salati e evitare, o limitare molto, l'utilizzo di alcool".
Evitare, dunque, grassi di origine animale. Qualche esempio? Burro e strutto, panna, pancetta e salumi, latte intero, lardo, pelle di pollo. I formaggi, specialmente quelli stagionati, contengono una percentuale significativa di grassi animali derivati dal latte. Infine, il tuorlo d'uovo, fonte di grassi animali, sebbene contenga anche colesterolo. Burro e uova sono alimenti onnipresenti in frigorifero: è meglio ridurne, quindi, il consumo.