Ascolti Tv, L'Amica Geniale su Rai 1 contro il Grande Fratello su Canale 5: chi fa meglio in termini di share
La più classica delle sfide quella andata in onda ieri sera, lunedì 9 dicembre 2024, nei palinsesti del piccolo schermo italiano. Da un lato, la fiction Rai, e dall'altro il reality show Mediaset. Il fior fiore della proposta delle reti ammiraglie delle rispettive e più importanti aziende televisive nostrane. Andando nel dettaglio, su Rai 1 ieri sera è stata trasmessa una nuova puntata de L'Amica Geniale - Storia della bambina perduta. Fiction che, come tutti sanno, è tratta dall'omonimo libro di Elena Ferrante, vero e proprio caso letterario del secolo. Mentre su Canale 5, la proposta era decisamente all'opposto: una nuova puntata del reality show condotto da Alfonso Signorini, Grande Fratello.
La sfida della settimana scorsa: testa a testa tra Rai e Mediaset
La settimana scorsa, sempre di lunedì, c'era stato un vero e proprio testa a testa tra questi due prodotti televisivi. Che aveva anche, forse, un po' sorpreso i dirigenti di viale Mazzini. Sembrano lontani i tempi in cui la fiction Rai sbancava in tv: se pensiamo, ad esempio, ai numeri incredibili di Imma Tataranni - Sostituto Procuratore, che arrivava anche oltre il 23-24% di share. L'Amica Geniale, dicevamo, la settimana scorsa, lunedì 2 dicembre, ha raccolto solo il 17.8% di share. Praticamente lo stesso risultato conseguito da Signorini su Canale 5 (17.5%). Risulta, quindi, particolarmente interessante il dato relativo agli ascolti di ieri sera.
Ascolti Tv 9 dicembre, L'Amica Geniale contro il Grande Fratello: chi fa meglio
Un finale di stagione piuttosto deludente per L'Amica Geniale - Storia della bambina perduta. L'ultima puntata della serie ha infatti interessato una platea di spettatori piuttosto ridotta, rispetto a quelle che, probabilmente, erano le aspettative iniziali. E Mediaset non sta a guardare, anzi: ne approfitta. Guadagnando sempre più terreno sull'azienda concorrente. Guardando i numeri, un totale di 3.314.000 spettatori, pari al 17.02% di share, nel primo episodio, e 2.814.000 spettatori pari al 19.56% nel secondo episodio si sono sintonizzati sul primo canale della tv di Stato.
Un risultato leggermente più basso lo ha fatto Canale 5: Grande Fratello è stato seguito da 2.382.000 spettatori, arrivando alla percentuale di share del 18.79%.
Rai avrà pur vinto la sfida degli ascolti, ma per pochi centesimi. E perde quella storica: un tempo, la fiction Rai avrebbe superato di moltissimo Mediaset. Che invece, come abbiamo visto nell'ultimo anno, diventa sempre più forte dal punto di vista del consenso del pubblico da casa.