La dottoressa dietista Paola Stavolone insegna come preparare un dolce sano e nutriente, sporcando un solo contenitore: la ricetta del brownie alla banana e cioccolato
Senza dubbio una delle specialiste di nutrizione più amate del web, la dietista Paola Stavolone è seguita da una community composta da oltre 600 mila persone. Una giovane professionista che insegna un messaggio sacrosanto: quello di vedere nella propria dieta un'opportunità e mai una proibizione, e il cibo come un piacere e mai come una ricompensa. Ancor prima della sua preparazione in materia, questa dottoressa è, quindi, innanzitutto, una specialista del far sentire il paziente a proprio agio, e mai sotto esame o pressione.
Sul suo profilo Instagram condivide, con una frequenza settimanale, ricette molto utili e adatte a tutte le occasioni. Per uno spuntino veloce, per una colazione proteica, per un pranzo in ufficio: tutti pasti bilanciati perfettamente sani e nutrienti, adatti a soddisfare il fabbisogno giornaliero delle sostanze nutritive di cui il nostro organismo ha bisogno, senza però appesantirci o, al contrario, restare affamati.
Tra le ricette di cui Stavolone sembra essere particolarmente seguace, ci sono quelle dei dolci. Una tipologia di pasto che, spesso, chi rispetta la dieta vede sempre come nemica. Ma che, invece, questa dottoressa insegna a includere nella propria alimentazione, in maniera bilanciata e giusta.
Il messaggio chiaramente è quello di evitare cibi preconfezionati e schifezze ipercaloriche, ma di consumare dolci preparati in casa con il minimo sforzo. Tra questi c'è una ricetta particolarmente piaciuta al popolo di Instagram, che ha raccolto infatti circa 30.000 like: il brownie alla banana e cioccolata.
Brownie in microonde: il dolcetto sano e nutriente senza sporcare nulla, solo un contenitore
Oltre alla bontà di questo dolce, la particolarità sta nella velocità della preparazione. Basta, infatti, un semplice contenitore in cui andare a mescolare tutti gli ingredienti, senza bisogno di sporcare tutta la cucina. Prima di passare alla ricetta, molto semplice e spiegata, passo dopo passo, dalla dottoressa dietista, passiamo in rassegna gli ingredienti da lei forniti per preparare questo dolcetto. Avremo bisogno di:
- una banana
- un uovo
- 15 grammi di cacao amaro in polvere
- 3 di grammi di lievito istantaneo per dolci
- 15 grammi di miele
- 20 grammi di gocce di cioccolato fondente
Prendiamo il contenitore, e riponiamo al suo interno la banana. Schiacciamola con i rebbi di una forchetta, dopodiché aggiungere l'uovo, il cacao amaro in polvere, il lievito istantaneo per dolci e infine il miele. A questo punto non ci resta che coprire il contenitore con il suo coperchio, e mescolare molto bene il composto. Quando tutto risulterà ben amalgamato, aggiungere in superficie una spolverata di gocce di cioccolato fondente.
Visualizza questo post su Instagram
Non resta che passare alla cottura in microonde: 700/800 watt per 2 minuti e il nostro brownie è pronto. Consiglio finale della dottoressa a: “Dividilo in 4 pezzi, consumane uno a merenda insieme ad un vasetto di yogurt bianco magro o greco o Kefir. Oppure usane 2 pezzi per colazione spalmando sopra 2 cucchiaini di yogurt greco e una manciata di granola”.