Il freddo polare è arrivato sull'Italia: le previsioni del tempo dei prossimi giorni del colonnello Mario Giuliacci
“Il freddo polare è arrivato". Ne è sicuro il colonnello Mario Giuliacci, che, dal canale YouTube che porta il suo nome, comunica agli italiani che l'inverno sta facendo il suo trionfale ingresso nel nostro Paese. Non si scherza più: salutiamo le temperature clementi di questi mesi, e diamo il benvenuto, infine, a circa un mese dal Natale, al rigido freddo. Si comincia già domani, giovedì 21 dicembre: le temperature scenderanno fino a 5° C al Nord, 10° C al centro e 15° C al Sud e sulle isole maggiori. Notizia positiva: “Andranno via le nebbie”, fa sapere Giuliacci. Ma da domani, insieme al freddo, arriva anche la pioggia al centro nord.
Meteo Italia, Mario Giuliacci annuncia l'arrivo della neve
L’evento più importante della settimana è senza dubbio la neve: rivedremo imbiancate le Alpi, dove, specifica il colonnello Giuliacci, nevicherà ma non in modo abbondante. Grandi nevicate sono invece attese in Val d'Aosta, “fino a fondo valle”.
E, attenzione, i primi fiocchi di neve potrebbe comparire anche in alcune città italiane. Giuliacci stila addirittura un elenco: Torino, Milano, Bologna, Vicenza e Verona. Dopodiché, anticipa, dalla settimana prossima, lunedì 25 novembre, arriverà una nuova fase piovosa, che interesserà quasi tutta la settimana. Con le temperature che torneranno di nuovo a scendere dal 29 novembre e fino al 3 dicembre.
L'inverno è arrivato: corriamo ai ripari
l calo delle temperature aumenta il rischio di raffreddori, influenza e altri malanni stagionali. Per rafforzare il sistema immunitario suggeriamo i seguenti accorgimenti:
- Alimentazione ricca di nutrienti: assumere cibi ricchi di vitamina C (agrumi, kiwi, broccoli) e zinco (frutta secca, legumi) per supportare le difese naturali del corpo.
- Idratazione costante: nonostante il clima freddo, bere acqua è essenziale per mantenere le mucose delle vie respiratorie umide e protette.
- Evitare sbalzi di temperatura: indossare abiti adeguati, a strati, per proteggersi da improvvisi cambi di temperatura.
- Igiene accurata: lavare frequentemente le mani per prevenire la diffusione di virus.
Accorgimenti estetici, invece, dal momento che la pelle soffre particolarmente in inverno a causa del freddo, del vento e dell'aria secca creata dal riscaldamento:
- Idratanti intensivi: usare creme ricche di oli naturali o burro di karité per nutrire la pelle. Applica il prodotto subito dopo la doccia per trattenere l’umidità.
- Detergenti delicati: preferire saponi non aggressivi, che non privano la pelle della sua barriera protettiva naturale.
- Umidificatore in casa: mantienere un livello ottimale di umidità per evitare che l’aria secchi la pelle.
- Protezione labbra e mani: Usare burrocacao e creme specifiche per evitare screpolature.