Ascolti tv, Brennero e il Grande Fratello: chi ha vinto tra Rai e Mediaset

Ieri sera in onda su Rai 1 una nuova puntata di Brennero, la fiction con Matteo Martari. Su Canale 5 invece, una nuova puntata del Grande Fratello. Chi ha vinto la gara d'ascolti?

Sono finalmente tornati i vari e amati appuntamenti televisivi. Tra fiction e programmi seguitissimi, il pubblico può, dopo la fine dell'estate, appassionarsi a nuove storie ricche di intrecci e dinamiche avvincenti. Su Rai 1 è partita una nuova serie con Matteo Martari, l'attore di Cuori. Stiamo parlando di Brennero, una fiction piena di momenti d'alta tensione.

Su Canale 5 è andata in onda ieri sera la terza puntata del Grande Fratello. Condotto anche quest'anno da Alfonso Signorini, il reality è pronto a tenere compagnia ai telespettatori per i prossimi mesi con storie e concorrenti dal carattere differente. Siamo solo all'inizio, per questo è ancora presto per poter esprimere una reale preferenza o considerazione sul cast.

Ascolti tv, Brennero sfida il Grande Fratello: i numeri

Il Grande Fratello va in onda con un doppio appuntamento, il lunedì sera, come da consuetudine e il giovedì. Ieri sera ha dovuto fare i conti con la seconda puntata di Brennero. Questa mattina, dai numeri, è possibile avere un'idea più chiara su quale dei due appuntamenti riesce ad attirare in modo incisivo l'attenzione del pubblico. La terza puntata del reality ha conquistato il 2.238.000 telespettatori pari ad uno share del 18.51%, Brennero invece il 2.911.000 telespettatori pari allo share del 17.13%. Da questi dati è possibile capire che per quanto riguarda i telespettatori, la serie Rai ha ottenuto maggiore successo, Alfonso Signorini però mantiene uno share più alto. Su Rai 2 è invece andato in onda Lo Spaesato con Teo Mammuccari che ha conquistato 788.000 spettatori pari al 4.4% di share. Su Rai 3 Insider di Roberto Saviano, con 607.000 spettatori ed il 3.4% di share.

Grande Fratello, la nuova edizione con Alfonso Signorini e Cesara Buonamici
Grande Fratello, la nuova edizione con Alfonso Signorini e Cesara Buonamici

Su Rete 4 è andata in onda Quarta repubblica e ha conquistato 775.000 spettatori pari al 5.7% di share. Su Italia 1 Peppermint-L'angelo della vendetta, quest'ultimo ha intrattenuto 1.520.000 spettatori pari ad uno share del 8.7%. Sul Nove è invece andata in onda È già ieri e ha segnato 452.000 spettatori pari ad uno share del 2.6 %. Proprio su questa rete è approdato da poco Amadeus, il conduttore è finalmente andato in onda con il nuovo format Chissà chi è, le prime due puntate non hanno per il momento ottenuto il riscontro sperato. Questo per una diffidenza da parte dei telespettatori sulla Rete o per alcuni la scelta del conduttore di lasciare la Rai è ancora un boccone amaro da mandare giù? I vari programmi devono ancora prendere il giusto ritmo, puntata dopo puntata avremo quindi modo di capire come si metteranno le cose. Un aspetto per il momento sembra certo, Stefano De Martino ad Affari Tuoi è un vero successo.