Piemonte, l'oasi ideale da visitare in autunno: l'imperdibile spettacolo della natura che si cambia d'abito
L'autunno è esploso, all'improvviso, e in tutto il suo entusiasmo. Una stagione da tanti odiata, perché quella a cui tocca in sorte l'amaro compito di rimpiazzare l'amata estate. Via costume e telo, ombrellone e sedio a sdraio lasciano lo spazio, in auto, a ombrello e impermeabile. Ma, se è vero che quello autunnale sia un periodo indubbiamente grigio dal punto di vista meteorologico, lo stesso non può dirsi dei bellissimi colori che questa stagione ci regala. Tra i fenomeni più apprezzati dei mesi da ottobre a novembre, c'è indubbiamente il foliage, e cioè il processo che porta gli alberi a cambiare il colore delle loro foglie. Dal verde acceso della primavera e dell'estate, si passa al giallo, al rosso e al marrone, con splendide e scintillanti sfumature da godere in pieno.
In città di rado si può assistere a questo meraviglioso cambio d'abito della natura. Conviene, perciò, organizzare gite fuori porta per non perdersi questo momento in cui ammirare da vicino le bellezze di cui Madre Natura ci fa dono. Tra le molteplici mete italiane in cui poter trascorrere una giornata di relax ammirando i colori della stagione che cambiano sotto i nostri occhi, ve ne segnaliamo una in Piemonte. Per la nostra rubrica di lifestyle dedicata ai consigli di viaggio, oggi vi portiamo alla scoperta dell'Oasi Zegna, nella provincia di Biella.
Piemonte, l'oasi in cui l'autunno esplode nel cuore delle Alpi Biellesi
Siamo nel cuore delle Alpi Biellesi, in Piemonte: l'Oasi Zegna è il luogo ideale per riconnettere mente e spirito alla natura. Il nome di quest'oasi, ad accesso totalmente libero, deriva da Ermenegildo Zegna, l'imprenditore che la fondò negli anni Novanta. Si estende per circa 100 chilometri quadrati, e la si raggiunge da Milano in appena 2 ore di auto. Panorami da mozzare il fiato, sia sulla panoramica che si percorre mentre si arrivate, sia una volta addentrati nel cuore dell'Oasi).
Percorsi nella natura, da percorrere nella pace e nel silenzio più assoluti, peraltro non difficili ma, anzi, adatti a tutti, compresi i bambini. E qui, come anticipato, d'autunno il foliage è l'attrazione principale per i visitatori: castagni, aceri e abeti danno sfoggio dei più bei colori della stagione. Un'esperienza da vivere, e una vera e propria boccata di ossigeno a pieni polmoni. Consigliatissimo, per la foto perfetta, è la passeggiata verso il Poggio di Vallemosso, punto particolarmente panoramico, da cui si gode di una vista che vale davvero la passeggiata.