Ascolti tv lunedì 16 settembre, chi vince tra Canale 5, con il debutto del Grande Fratello, e Rai 1 con la fiction Rai Brennero
La stagione televisiva è ripartita a pieno ritmo. Tutti i programmi interrotti dalla pausa estiva sono rientrati del tutto nei palinsesti tv e, cosa più importante, dopo un'estate di noiose repliche e format di seconda mano, finalmente il telespettatore gode di novità. Più o meno gradite, ma pur sempre novità. Quella di ieri è stata una serata sicuramente allettante per il telespettatore affamato di nuove proposte. Entrambe le principali reti del piccolo schermo hanno infatti mandato in onda prodotti inediti. A cominciare da Mediaset: sulla sua rete ammiraglia, Canale 5, riecco il Grande Fratello. Anche quest'edizione del reality show è timonata da Alfonso Signorini: il re del gossip prova, questa stagione, a replicare il buon successo raggiunto l'anno scorso.
Sull'altro versante, invece, ovvero Rai 1, una nuova fiction Rai intitolata Brennero. La stagione delle fiction è quindi ritornata, anche se i pezzi forti di Viale Mazzini non sono, decisamente, ancora stati messi in campo. Vediamo gli ascolti di ieri sera, lunedì 16 settembre: i dati Auditel.
Ascolti tv lunedì 16 settembre, chi vince tra Canale 5 con il debutto de Il Grande Fratello e Rai 1 con la fiction Rai Brennero
Con una certa sorpresa, la sfida degli ascolti tv di ieri sera è stata vinta da Canale 5: il ritorno del Grande Fratello è un successo. Il reality di Canale 5 condotto anche quest'anno da Alfonso Signorini porta a casa, infatti, nella sua prima serata di messa in onda, un ottimo risultato in termini di share: 21.28%. Un totale di 2 milioni e mezzo di spettatori ha seguito la trasmissione di Canale 5, mentre Rai 1 stava a guardare. La fiction Brennero è infatti stata seguita da 2 milioni 814mila italiani, pari al 17.22% di share. Più telespettatori, quindi, su Rai, ma uno share più alto per Mediaset. Che stamattina può brindare al successo. Vedremo come andranno le prossime puntate: il debutto è andato bene, forse per la proposta poco interessante di Rai1. Riuscirà Signorini a mantenere i numeri così alti?
Vediamo gli ascolti tv degli altri canali. Su Rai 2, un'altra novità: Lo Spaesato, trasmissione con Teo Mammucari. La trasmissione ha intrattenuto 939mla persone, arrivando allo share del 5.33%. The Protegè, su Italia1, ha incollato davanti al video 1.221.000 spettatori pari al 7.32%. Giornalismo d'inchiesta su Rai 3, con il programma a cura di Roberto Saviano Insider: Faccia a Faccia con il Crimine, visto da un totale di 653.000 spettatori, arrivando allo share del 3.71%. Infine, su Rete 4 Quarta Repubblica totalizza un ascolto medio di 848.000 spettatori (share: 6.44%).