Alberto Matano, grande ritorno con La Vita in Diretta: gli ascolti premiano il programma di Rai 1
Una vera e propria garanzia dal punto di vista degli ascolti tv, La Vita in Diretta si porta a casa un'ottima settimana dal punto di vista degli ascolti tv. Il ritorno della trasmissione più seguita della fascia pomeridiana ha avuto un certo impatto sui dati Auditel di Rai 1, che festeggia il ritorno di Alberto Matano. Il veterano giornalista Rai è infatti stato riconfermato anche per questa nuova stagione tv al timone del programma. In cui tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, si affrontano le tematiche più calde di attualità. Numerosi, inoltre, i collegamenti quotidiani con le località da cui si raccontano i casi di cronaca nazionale più rilevanti, con un taglio sempre teso allo storytelling e all'intervista.
Format che il pubblico di telespettatori dimostra di apprezzare sempre di più, a giudicare dallo spazio che il crime trova, ormai sempre di più, nei palinsesti televisivi.
E la conferma arriva anche dai dati Auditel. La prima settimana di messa in onda de La Vita in Diretta si porta, infatti, un buon risultato dal punto di vista dell'apprezzamento del pubblico da casa. Che non vedeva l'ora di ritrovare volti noti, come, appunto, quello di Matano, dopo la lunga pausa estiva, durante la quale la proposta tv è stata a dir poco scadente. Situazione che, però, non ha riguardato, va detto, La Vita in Diretta, di cui è andata in onda la versione estiva condotta da Nunzia De Girolamo.
Vediamo gli ascolti tv raggiunti da Alberto Matano questa settimana.
La Vita in Diretta, buona la prima settimana: i numeri raggiunti da Alberto Matano su Rai 1
Sicuramente meglio di Pomeriggio Cinque: questa la prima considerazione da fare, nell'ottica dell'eterna lotta tra Rai e Mediaset. Il debutto, lunedì 9 settembre de La Vita in Diretta è stato un trionfo. Matano e la sua redazione è arrivata al 21.4%. Un totale di 1 milione 759mila spettatori ha seguito la trasmissione.
Ancora meglio la seconda puntata, martedì 10 settembre: lo share è arrivato al 21.8%. Risultati decisamente più bassi, invece, per Myrta Merlino: la conduttrice di Pomeriggio Cinque si è dovuta accontentare solo del 15.3% di share, praticamente oltre 5 punti in meno del rivale di Rai 1. Nel corso della settimana, Alberto Matano con la trasmissione che tratta di cronaca e attualità ha raggiunto anche picchi di 24%. Davvero un ottimo risultato per il giornalista, che può dirsi pienamente soddisfatto del suo ritorno in tv.