Ieri la scomparsa dello storico giornalista e conduttore Rai, Luca Giurato: l'addio commosso, in diretta tv, di Eleonora Daniele
Riconoscenza: una parola che Eleonora Daniele ha dimostrato di conoscerne il pieno significato. Questa mattina, in apertura del suo programma, Storie Italiane, la conduttrice ha scelto di dedicare un ampio spazio a Luca Giurato, il giornalista Rai che ieri è morto per un improvviso infarto. Aveva 84 anni. Daniele, 48 anni, al fianco di Giurato, è televisivamente cresciuta. E, grazie ai consigli del collega più grande, ha imparato a fare televisione. Oggi, all'indomani del lutto che ha travolto la televisione, la presentatrice non dimentica, e omaggia il suo mentore.
Giurato è deceduto mentre si trovava in vacanza a Santa Marinella, località del Lazio, in cui stava trascorrendo gli ultimi giorni di relax. Il giornalista è scomparso a causa di un arresto cardiaco improvviso, che gli è stato fatale. Inutili i soccorsi, e l'intervento d'urgenza effettuato dai medici per tentare di salvare la vita del presentatore Rai. La conferma del decesso è stata data da Daniela Vergata, coniuge di Giurato.
Luca Giurato, Eleonora Daniele ricorda il giornalista Rai: la dedica commossa a Storie Italiane
Store Italiane questa mattina è iniziato proprio con un omaggio a Giurato. Un servizio a lui dedicato, seguito dalle parole di Eleonora Daniele. "Rivedere questa immagini, per me... Io con Luca ci sono cresciuta, ero una ragazzina. Eravamo qui, negli studi di Unomattina: mi ha insegnato a lavorare, mi ha insegnato a sorridere. Mi ha insegnato tutto. Il fatto che abbiamo sentito ieri, che se ne è andato, per noi è come se non ci vogliamo credere, pensare che non sia vero. E invece Luca se n'è andato, non c'è più. Ma rimane sempre con noi, con questa meravigliosa voglia di vivere che aveva, con questo mondo a colori che ci ha raccontato, da sempre. Da quando abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo".
L'esperienza televisiva a cui la presentatrice padovana fa riferimento è l'edizione del 2007-2008 di Unomattina. Nello storico programma di informazione mattutina di Rai 1, Daniele approdò nel 2004. Anni fondamentali per la formazione professionale di Eleonora Daniele: un percorso che Luca Giurato ha arricchito, a giudicare dalle parole commosse della conduttrice.
In studio, in ricordo del giornalista Rai, anche Paola Sallusti e Maria Teresa Ruta.