Ascolti tv, chi conquista i telespettatori italiani tra Il Colibrì su Rai 1 con Pierfrancesco Favino e I Fratelli Corsaro con Beppe Fiorello su Canale 5, Mediaset. I dati Auditel di ieri sera, mercoledì 11 settembre
Finalmente una vera e propria sfida tv, quella che si è consumata ieri sera, mercoledì 11 settembre, sul piccolo schermo. Dopo un'estate noiosissima, fatta di repliche e riproposte di format triti e ritriti, finalmente ecco due belle novità sui due principali canali della televisione italiana. La gara degli ascolti si è consumata principalmente su due fronti: Rai 1 e Canale 5. Partiamo dalla proposta del primo canale di stato, dove nella serata di ieri è andato in onda, in prima tv, il film Il Colibrì, con protagonista Pierfrancesco Favino. L'attore, tra i più apprezzati del panorama cinematografico nostrano, è stato scelto per interpretare questa pellicola, tratta dall'omonimo romanzo di Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega.
Risponde a tono Canale 5: la rete ammiraglia dell'azienda di Pier Silvio Berlusconi ha infatti puntato tutto su I Fratelli Corsaro. Anche questa una bella new entry in televisione: protagonista un'altra colonna del mondo attoriale italiano, l'intramontabile Beppe Fiorello. L'interprete, fratello dello showman Fiorello, è accompagnato in questa fiction Mediaset da Paolo Briguglia, altro grande attore di spessore, con a sua volta una carriera di tutto rispetto sul grande schermo.
Insomma, l'imbarazzo della scelta per i telespettatori italiani, dopo un'estate di proposte a dir poco scadenti. Vediamo su chi è ricaduta la scelta.
Ascolti tv, I Fratelli Corsaro battono Il Colibrì: Mediaset festeggia
I dati Auditel di ieri sera, mercoledì 11 settembre, premiano Mediaset. La sfida tra Rai 1 e Canale 5 è infatti vinta da quest'ultima: la prima puntata de I Fratelli Corsaro ha conquistato un totale di 2 milioni 551mila spettatori, arrivando all'ottimo share del 16.5%. Decisamente più basso il risultato ottenuto da Rai1 con Il Colibrì, che ha interessato solo 1.686.000 spettatori, pari all’11.6% di share.
Vediamo gli ascolti degli altri canali, dove le proposte sono state altrettanto interessanti. Cominciamo da Rai 2, dove ieri sera è andata in onda l’ultima stagione di The Good Doctor. La serie, che ha per protagonista un medico geniale affetto da spettro autistico, capace di risolvere i casi clinici più difficili, è stata vista da 726.000 spettatori, raggiungendo lo share del 4.6%. Su Italia1, invece, FBI: Most Wanted ha incollato davanti al video un totale di 885.000 spettatori (share: 5.2%).
Appuntamento su Rai 3 fisso di mercoledì con Chi l’ha Visto?: il ritorno della trasmissione condotta da Federica Sciarelli segna un buon 1.387.000 spettatori, e il 9.6% di share. Infine, su Rete 4, riecco Fuori dal Coro, che è ripartito con 768.000 spettatori e il 6.2% di share.