Disgrazia a Pordenone: Lorenzo muore a 11 anni, colpito da emorragia cerebrale

La disgrazia che ha colpito la comunità di Prata di Pordenone, in Friuli-Venezia Giulia: Lorenzo Surian è morto all'età di 11 anni

Si svolgeranno domani, giovedì 12 settembre, i funerali di Lorenzo Surian, bambino di 11 anni morto improvvisamente, in seguito a un malore fatale. Il bimbo è stato colpito da una grave emorragia cerebrale che non gli ha lasciato scampo. Dopo quattro giorni di speranze e preghiere, il cuore di Lorenzo ha smesso di battere. Lasciando nella disperazione più totale la famiglia, composta da madre, padre e un fratello maggiore. Il bambino era originario di Prata di Pordenone, un piccolo comune di poco più di 8000 abitanti in Friuli-Venezia Giulia.
La cui sindaca, Katia Cescon, ha invitato la cittadinanza a rispettare un minuto di silenzio in segno di cordoglio. Un momento di dolore che si è svolto questa mattina, quando, alle 8.20, tutti gli alunni degli istituti scolastici della cittadina, si sono fermati in ricordo di Lorenzo. Il ragazzino avrebbe compiuto 12 anni tra meno di un mese: tra quei bambini ci sarebbe dovuto essere anche lui.

Il dramma a Prata di Pordenone: Lorenzo Surian, il malore e la corsa in ospedale: il bambino di 11 anni è morto dopo quattro giorni di preghiere

Lorenzo è stato colpito da un'emorragia cerebrale lo scorso 6 settembre. Un malore improvviso, in seguito al quale è stato subito accompagnato al pronto soccorso. Per la gravità delle condizioni, è seguito poi il trasferimento d'urgenza all'ospedale di Udine. Qui i medici hanno provato a tenerlo in vita, sottoponendo il piccolo paziente a un delicato intervento chirurgico. Che non ha sortito, purtroppo, l'effetto sperato: dopo quattro giorni di ricovero e di speranze, Lorenzo è spirato.
Giorni di fiato sospeso, di preghiere per la comunità di Prata, dove il bambino e la sua famiglia sono conosciuti. Le speranze di riabbracciare Lorenzo sono, purtroppo, svanite, quando Katia Cescon, la prima cittadina di Prata, ha dato la più brutta delle notizie. "Ci abbiamo sperato fino all'ultimo. Ci stringiamo attorno alla famiglia del piccolo Lorenzo. Non ci sono parole".

Un lutto tremendo, inspiegabile. Intorno a Rudy ed Enza, i genitori di Lorenzo, e al fratello Filippo, si stringe ora tutta la comunità, distrutta dalla perdita del caro bambino. Attesa un'ampia partecipazione alle esequie, in programma domani, del bambino. Tra i messaggi di cordoglio che si leggono sui social, anche quello del Volley Prata, squadra di pallavolo di cui ha fatto parte il fratello di Lorenzo Surian, Filippo. "I lutti sono sempre dolorosi, ma fanno ancora più male quando ad andarsene sono i bambini. L'ultimo saluto al bambino domani alle 15:30 nella chiesa parrocchiale di Santa Lucia di Prata.