Giovanni Allevi riappare sui social: "Qui per regalare forza e speranza a chi soffre"

Giovanni Allevi torna sui social: esultano i fan e i sostenitori del compositore che da due anni lotta contro una grave malattia

Un musicista amato, un volto caro a milioni di italiani, e, da due anni a questa parte, anche un esempio della forza dello spirito contro la malattia del corpo. Giovanni Allevi è riapparso sui social dopo una lunga pausa, e lo fa per presentare al pubblico la sua ultima 'opera'. Una composizione, ma non musicale, bensì scritta: il libro, dal titolo emblematico, I nove doni, scritto dal musicista e da questa settimana in tutte le librerie d'Italia.

Giovanni Allevi, il compositore torna a mostrarsi sui social

La sua ultima apparizione televisiva era stata, come in tanti ricorderanno, uno dei momenti più emozionanti dell'ultima edizione del Festival di Sanremo, condotta da Amadeus. L'ormai ex presentatore di Rai 1 lo aveva voluto sul palco del Teatro Ariston, dove Allevi si è presentato parlando, emozionatissimo, al pubblico in sala e da casa, ed esibendosi in una toccante performance al piano. Dopo mesi di pausa, il musicista è tornato sui social, dove è riapparso con alcuni scatti che lo ritraggono in posa, a presentare il suo libro e, cosa più importante, sorridente e sereno.

Giovanni Allevi
Giovanni Allevi al Festival di Sanremo con Amadeus

"Il mio sorriso dolce, rassegnato, con una punta di dolore, ma carico di umana compassione"

Ed è proprio sul suo stesso sorriso che Allevi si sofferma, nella didascalia del post con cui presenta alla sua community di seguaci il libro appena pubblicato. Nel post in questione, la foto scelta dal compositore come immagine del retro di copertina de I nove doni. Nello scatto, Giovanni Allevi sorride all'obiettivo, dinanzi a cui si pone con le braccia conserte. Il musicista descrive il contesto e il momento in cui la foto è stata scattata: il
servizio fotografico, scrive, "era stato fissato tra le flebo, le fisioterapie e le cure pesanti che devo continuare a fare". Erano anni che non posava dinanzi a macchina fotografica, e la sua paura era che la foto restituisse allo spettatore "la stanchezza nel volto ed anche una certa recente avversione per tutto ciò che è mediatico. Invece, inaspettatamente, ha preso forma quel sorriso".

Un sorriso, scrive ancora il musicista, "dolce, forse rassegnato, con una punta di dolore, ma carico di umana compassione verso tutte le persone che vivono la sofferenza che ora conosco, a cui le parole del libro sono rivolte". In un secondo scatto pubblicato come storia Instagram, invece, riecco Allevi stringere, fiero, il suo volume tra le mani, e sotto un messaggio per chi lo segue e sostiene. "Con questo libro uscito oggi vorrei regalare forza e speranza a tutte le persone che vivono un momento di difficoltà. Vostro, Giovanni".