Abruzzo, incantevoli cascate sotterranee: nascoste tra le grotte più belle in Italia

In Abruzzo c'è un fiume spettacolare nascosto tra le grotte. Queste sono le uniche in Italia, una vera e propria meraviglia per gli occhi. I turisti resteranno completamente affascinati, ecco come arrivarci.

In Abruzzo sono tanti i posti da visitare, meravigliosi luoghi in cui immergersi tra relax, posti incantevoli e buon cibo. Con l'arrivo dell'autunno, diventa tra gli interessi della maggior parte delle persone, l'organizzazione di fine settimana. Staccare dalla routine è fondamentale per potersi ricaricare al meglio. Da Pescara, a Sulmona, tanti posti in cui poter seguire un itinerario avvincente. I veri turisti però, amano lasciarsi stupire dai luoghi nascosti e poco conosciuti.

Tra meravigliose grotte in Italia, un fiume sotterraneo. Un vero e proprio gioiellino immerso nella natura, ma come fare per arrivarci? Stiamo parlando delle Grotte di Stiffe, uniche per la loro risorgenza attiva. Questo posto permetterà ai suoi visitatori di poter fare una passeggiata indimenticabile. Dopo un tratto sotterraneo, sarà possibile ammirare il fiume, un vero e proprio paradiso rilassante.

Abruzzo, profilo social Stefania Ferri
Abruzzo, profilo social Stefania Ferri

Abruzzo, fiume tra le Grotte di Stiffe: quale percorso fare per raggiungere questo luogo

Le Grotte di Stiffe si trovano nel Parco naturale regionale Sirente-Velino e risalgono a 600.000 mila anni fa. Il luogo è davvero suggestivo, perfetto per vivere un'esperienza diversa a stretto contatto con la natura. Le grotte sono state aperte al pubblico negli anni novanta, formate dall'acqua dell'Altopiano delle Due Rocche. Il percorso da fare è di circa 1k km, una passeggiata avventurosa tra formazioni rocciose, stalagmiti, laghi sotterranei e cascate meravigliose. Zaino in spalla e scarpe comode, la visita è di circa un'ora, piacevole sorpresa per gli amanti del trakking.

Non è prevista alcuna prenotazione, una volta arrivati sul posto, sarà necessario recarsi in biglietteria per acquistare il proprio ticket. Il prezzo è di dodici euro a biglietto. Tutti i visitatori non potranno portare con se animali, durante la passeggiata potrebbe essere pericoloso. La strada da fare richiede un'attenzione particolare. Finito questo giro, è possibile rilassarsi nel Parco, un luogo davvero rilassante. In Abruzzo sono tanti i posti in cui poter organizzare fine settimana indimenticabili. Durante queste visite, è tra le priorità della maggior parte delle persone, la voglia di assaggiare piatti tipici e prelibatezze gustose. Ogni esperienza fatta, permette ai turisti di poter arricchire il proprio bagaglio culturale. Spesso e volentieri, è la presenza della persona scelta a rendere tutto più bello. Avere le stesse passioni è fondamentale, in questo caso è importante essere amanti dell'avventura a trecentosessanta gradi. Visitare le Grotte di Stiffe renderà il soggiorno in Abruzzo avvincente e ricco di scoperte affascinanti. Consigliata l'organizzazione prima dell'arrivo dell'inverno. Sono ancora poche le belle e calde giornate da poter vivere.