Tempio dei topi in India, luogo surreale dove vivono migliaia di roditori: puoi anche dargli da mangiare

In India c'è un tempio unico al mondo dove troverete degli inquilini molto particolari: stiamo parlando del Karni Mata, dove ci sono tantissimi topi le cui foto hanno fatto il giro del mondo. A visitare questo luogo mistico (Mecca per i fedeli) ci ha pensato la travel creator Giulia, che ha raccolto l'esperienza in un contenuto video.

Sono tra i roditori meno simpatici sulla faccia del pianeta. La loro presenza in giro per il mondo è tra le principali cause di malattie per l'uomo. Insomma, il biglietto da visita peggiore che esista per i topi che, seppur attraverso il cartoni siano stati edulcorati nelle fattezze e soprattutto nelle caratteristiche, nella vita reale sono davvero ospiti sgraditi nelle case. In particolare in Europa, dove non è inusuale trovare tra le strade trappole utili alla derattizzazione. Ma non è così in tutto il mondo, come ad esempio in India, regione eterogenea che tra natura e arte ti conquisterà.

Turisti scattano foto dei topi nel tempio Karni Mata in India: le immagini sono da non credere

Già, perché c'è un'area specifica in India dove questi roditori sono venerati. È il Karni Mata, un tempio dove vivono ben 25.000 topi. Un numero eccezionale, data anche la dimensione della struttura, che accoglie roditori e fedeli che si incontrano ogni giorno. Ma perché gli indiani fanno questo? Non è pericoloso per la salute? Andiamo a scoprire cosa cela la leggenda.

Stando alle storie trasmesse dai fedeli, i discendenti di Karni Mata si reincarnano in questi topolini. Dunque, una volta passata la vita terrena, anche i credenti dovrebbero diventare roditori. A ciò si deve questa particolare forma di rispetto e venerazione: quelli che i fedeli hanno davanti, secondo loro, sarebbero dunque i loro avi.

foto topi india tempio
I topi in India sono una sorta di istituzione: vederne uno bianco secondo la tradizione porta fortuna. Fonte: Instagram

Ogni giorno c'è un incredibile via vai di persone pronte a rendere omaggio ai parenti defunti, reincarnati proprio nei topi. Secondo la leggenda, inoltre, se un topolino ti sale sulla scarpa o si avvicina a te, la fortuna è dietro l'angolo. Esattamente come dei quadrifogli profani, dunque, anche i roditori sono ricondotti alla dea bendata. Ma non finisce qui.

Il roditore bianco: vederlo da vicino è il massimo dell'esperienza per i fedeli

Già, perché su 25.000 topi, otto assumono un colorito bianco. Vederli è piuttosto raro, stando alle statistiche, ma non impossibile. In generale, però, questi roditori sono molto pacifici e non si avvicinano alle persone. Anche se, per noi europei, un'esperienza del genere resta incredibilmente sopra le righe: non sono in molti quelli che accetterebbero di entrare nel tempio di Karni Mata.