Su RaiPlay è disponibile un titolo davvero coinvolgente: è Chiara, film che vede protagonista Margherita Mazzucco. Dimenticatevi, però, della giovanissima interprete di Elena ne L'Amica Geniale. In questi panni davvero non l'avete mai vista.
Su RaiPlay il catalogo è sempre estremamente ricco di contenuti di qualità, da vedere soli o con tutta la famiglia. Sul nostro portale, ad esempio, vi abbiamo parlato di un film con uno dei protagonisti di Mare Fuori. Oggi, invece, passiamo a un altro prodotto targato Rai di grande interesse. Il titolo in questione è Chiara ed è ispirato alla vita Santa Chiara d'Assisi; la sua giovinezza e il travaglio religioso. Nei panni della clarissa c'è un'attrice di grande talento: si tratta di Margherita Mazzucco.
Chiara, film con Margherita Mazzucco per tutta la famiglia su RaiPlay
Un nome che a molti dirà tanto. Anzi, farà tornare alla mente la serie di successo ambientata principalmente a Napoli dal titolo L'Amica Geniale. A tal proposito abbiamo fatto le carte alle quarta (e ultima) stagione: ecco cosa c'è da aspettarsi. Margherita Mazzucco, classe '02, è infatti una delle attrici più interessanti. La giovane è infatti Lenù in età adolescenziale. A prendere il suo posto, in età adulta, ci sarà ora Alba Rohrwacher.
Nel 2022 Margherita ha vestito i panni della fondatrice dell'ordine delle clarisse, ovvero Santa Chiara d'Assisi in un film biografico che ne ripercorre le tappe esistenziali. Il lavoro, Chiara, è disponibile anche su RaiPlay. Ma di cosa parla la pellicola? Andiamo a svelare la trama senza spoiler di un racconto che scava nelle radici del cattolicesimo. Il film è stato presentato in anteprima mondiale il 9 settembre del 2022 in occasione della Mostra del cinema di Venezia, prima di debuttare nelle sale.
Il racconto è ambientato in Umbria, più precisamente nell'Assisi del 1200. È in questo contesto che la giovane Chiara scappa di casa nella notte per raggiungere Francesco e seguire il suo percorso spirituale. Da quel momento in poi la giovane accetta di vivere in povertà e castità tra le mura del monastero di San Damiano. Chiara si opporrà alla clausura e perfino al Papa, lottando con tutte le sue forza insieme alle donne che la ispirano e la seguono.
Il cast
Del lavoro fanno parte anche altri attori molto interessanti del panorama italiano. Tra gli altri figura Andrea Carpenzano, che interpreta proprio Francesco. Lo ricordiamo, inoltre, per il ruolo da protagonista nel film Il Campione al fianco di Stefano Accorsi. Nel cast c'è anche l'attrice Carlotta Natoli: come dimenticare la dottoressa Mariapia Lisandri di Braccialetti Rossi. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti affinché il film possa piacervi e stimolarvi alla riflessione. Non resta, dunque, che sintonizzarsi su RaiPlay per fruire di questo contenuto.