Se anche tu consumi i legumi in scatola c'è questo approfondimento che non puoi perdere: ecco le due regole d'oro da seguire per consumarli nel modo migliore. I suggerimenti della nutrizionista ti faranno riflettere. Tutti i dettagli nel contenuto video postato sulla piattaforma Instagram.
L'estate sta finendo, certo, ma con essa non tramonta anche la nostra creatività in cucina. Dopo aver provato una lunga serie di ricette sfiziose, che hanno allietato i nostri ospiti a casa (come la golosissima pasta con crema di melanzane o i gamberi croccanti con pastella alla birra)è arrivato il momento di fare una bella insalatina a base di fagioli. Se come molti preferisci quelli in scatola sia per una questione di prezzo che di praticità, sappi che ci sono due consigli che devi assolutamente seguire per consumarli nella maniera corretta.
Legumi in scatola, meglio consumarli in questo modo: ecco i consigli della nutrizionista
Ad approfondire il tema ci pensa la nutrizionista esperta Giulia Capone, che vuole svelare se davvero i legumi in scatola fanno male o meno. La risposta è sicuramente negativa: consumarli, infatti, non nuoce alla nostra salute. Anche se, va precisato, è meglio seguire due semplici regole di natura generale.
Visualizza questo post su Instagram
Se infatti vogliamo mangiare una fresca insalata con i fagioli in scatola o arricchire con dei piselli allo stesso livello di conservazione, ci sono delle norme che è meglio (oltre che facile) seguire. Partiamo dal principio, ovvero la scelta dei legumi in scatola. Questi, infatti, sono una valida alternativa ai secchi sia per un motivo economico (costano meno) che pratico. Ci sono però due consigli che è sempre buona norma seguire. Il primo è quello di sciacquare i legumi sotto acqua corrente prima di consumarli. Questo ci permette di eliminare da un lato il sale in eccesso, dall'altro il liquido di governo.
È inoltre sempre buona norma favorire quei legumi conservati in vetro rispetto al tradizionale barattolo di latta. Questo perché il vetro non contiene bisfenolo A (Bpa), una sostanza chimica presente in alcuni rivestimenti delle lattine che può migrare negli alimenti e avere effetti negativi sulla nostra salute. Il vetro, inoltre, non altera il sapore degli alimenti e offre una barriera certamente migliore contro l'ossigeno, mantenendo i legumi freschi più a lungo. Altra cosa da tenere a mente, il vetro è più facilmente riciclabile rispetto alla latta, riducendo anche quello che è l'impatto ambientale sul pianeta.
Le alternative
Una valida alternativa, poi, ai legumi (in scatola o secchi che siano) è la pasta di legumi. Va da sé, infatti, che consumare pasta di legumi 100% equivale ad assumere in pieno quelli che sono i valori nutrizionali della materia prima. Insomma, adesso conosci davvero a fondo come consumare e preferire i legumi in scatola.