Borgo che abbraccia il mare in Liguria: c'è un treno che porta in un paradiso dalle acque turchesi

Oggi vi portiamo alla scoperta di Framura, borgo in Liguria unico nel suo genere per le spiagge dalle acque turchesi: puoi raggiungerle comodamente in treno. Ecco come fare. Tutti i dettagli svelati grazie al contenuto video postato sulla piattaforma Instagram.

La Liguria è un luogo magico. Unico nel suo genere grazie a spiagge da sogno, che si intervallano per tutta la costa. Come non menzionare, a tal proposito, le Cinque terre, che da Vernazza a Monterosso rappresentano una delle cartoline più belle del nostro Paese. Per non parlare di Cervo, un borgo incastonato tra la terra e il mare che si trova nella provincia di Imperia, non distante da Sanremo. Oggi vi portiamo a Framura, uno dei borghi più belli d'Italia. Ecco perché è così amato da turisti e residenti.

Framura, il borgo raggiungibile in treno dalle acque turchesi: ecco come arrivarci

In provincia di La Spezia c'è questa bella realtà dove dominano acque turchesi in cui calarsi a fare il bagno e godere di un clima davvero unico. Meglio se accompagnati poi dalle tante leccornie liguri e non solo. Come non menzionare, a tal proposito, la focaccia, in tante golose varianti (con il pesto, in bianco o con la cipolla). Insomma, avrete soltanto l'imbarazzo della scelta.

Per arrivare al borgo vi basterà prendere un treno regionale in direzione Framura e successivamente imboccare il sottopassaggio che conduce alle spiagge Torsei e La Valla. All'improvviso scorgerete queste spiagge uniche nel loro genere. Una vera e propria goduria sia per gli occhi che per il vostro corpo. Una volta bagnati, infatti, vi sentirete davvero rigenerati.

framura
Ecco uno dei borghi più belli della Liguria. Fonte: Instagram

Dopo aver fatto il bagno, se ne avrete voglia, potrete imboccare la Via del mare. Il cammino vi porterà in direzione di una spiaggia pet-friendly e non solo. Troverete, infatti, un sacco di angoli nascosti dove poter scattare foto instagrammabili oppure perdervi con lo sguardo e godervi un po' di sano relax.

Le attività da fare

Ma Framura, oltre a caratterizzarsi per uno specchio d'acqua dalle acque turchesi, dà la possibilità agli amanti del trekking di sbizzarrirsi. Tutto il territorio di Framura è, infatti, un reticolo di sentieri percorribili sia a piedi che in mountain bike. I cammini sono tutti ben segnalati e hanno differenti livelli di difficoltà. Molti hanno una bella vista sulla costa ma in alcuni tratti però bisogna prestare molta attenzione per l’assenza di protezioni di sicurezza. Gli escursionisti possono scegliere di percorrere il sentiero che unisce le frazioni (Anzo, Ravecca, Setta, Costa e Castagnola) o la Via del Mare. Insomma, non resta che prenotare e godersi il mare di questo angolo prezioso di Liguria.