Oasi nel cuore verde dell'Umbria, relax al lago con i cigni: passeggiata immersa nella natura

Nel cuore verde dell'Umbria si nasconde una vera oasi naturalistica tutta da scoprire: ecco dove si trova e soprattutto come fare a raggiungerla. 

L'Umbria è tra le regioni più affascinanti d'Italia che alterna paesaggi naturalistici da perdere il fiato a borghi senza tempo in cui fare un salto nel passato. Tantissime le mete famose per le opere d'arte e le architetture che rendono i centri abitati della regione destinazione ideale per un weekend fuori porta. Assisi, Spoleto e Spello sono solo alcune delle cittadine più famose e proprio in questa zona non manca un'oasi immersa nel verde capace di regalare un momento di vero relax ai viaggiatori lontano dal caos.

Su quella che viene definita la via dell'olio grazie ai numerosi frantoi che propongono materie prime di altissima qualità, si nasconde un parco molto suggestivo che vale la pena scoprire. Stiamo parlando delle Fonti del Clitunno in provincia di Perugia e nello specifico a Campello del Clitunno. Un parco che si trova sulla strada e che è facilmente raggiungibile anche in auto considerando la comodità di un parcheggio nelle vicinanze. In questo luogo si apre uno scenario senza tempo e ricco di sorprese ideale per le famiglie e soprattutto per chi ha voglia di riconciliarsi con la natura.

Le Fonti del Clitunno in Umbria: passeggiata naturalistica nel parco con laghetto immerso nel verde

Umbria
Il lago al centro delle affascinanti Fonti del Clitunno in Umbria.

L'accesso al parco ha il costo di 3 euro a persona e permette di fare una passeggiata naturalistica diversa dal solito. Una volta arrivati è possibile accedere a un paesaggio ricco di alberi e prati verdi, ma non solo. A catturare l'attenzione dei viaggiatori è infatti il limpido laghetto che grazie all'esplosione e alla varietà della natura è ricco di colori unici. Intorno al lago si sviluppa una vegetazione fitta con varie specie di piante e ponti che permettono ai turisti di vivere una passeggiata molto suggestiva. La vera chicca delle Fonti del Clitunno è però la presenza di animali liberi come le anatre e i cigni bianchi. All'ingresso del parco è infatti possibile acquistare sacchetti con il cibo per gli animali e una delle esperienze più belle è proprio quella di incontrarli lungo il percorso.

Le anatre e i cigni infatti vivono indisturbati nel lago e i turisti hanno l'opportunità di accomodarsi sulle panchine o sul prato per godere al meglio della loro presenza e ammirarli da vicino. Le Fonti del Clitunno si confermano un piccolo angolo di paradiso da visitare durante la bella stagione e soprattutto un luogo in cui è possibile rispettare la natura e ammirarla da vicino senza invaderla. Il parco inoltre permette a chiunque di accedere e vivere la sua passeggiata nel verde, ma vanta anche una posizione invidiabile per scoprire gli altri centri storici della regione che nascondono bellezze tutte italiane.