Pasta aglio, olio e peperoncino: con quest'ingrediente "sarai più felice", parola di Max Mariola

Max Mariola insegna a cucinare la sua pasta aglio, olio e peperoncino: la ricetta rivisitata

Uno dei piatti più saporiti e apparentemente semplici da preparare della tradizione culinaria italiana: la pasta aglio, olio e peperoncino. Quel primo piatto che si prepara in poco tempo, e che risulta essere adatto a tutte le occasioni. Sia per la famosa spaghettata di mezzanotte, quando, cioè, si rientra affamati da una serata fuori, che quando ci si è dimenticati di fare la spesa e in casa il frigorifero è vuoto per preparare qualsiasi pietanza.
Gli ingredienti più semplici e disponibili in tutte le case, perfino le più sguarnite, bastano per preparare questo piatto delizioso e semplicissimo. Ma prepararlo non è esattamente una passeggiata: la pasta aglio, olio e peperoncino è buona solo in presenza di un equilibrio tra gli ingredienti, che sono pochi, ma proprio per questo vanno calibrati correttamente.

Ci insegna una nuova, rivisitata ricetta, il famosissimo chef social Max Mariola, seguito da oltre 3 milioni di persone. Questo content creator sta insegnando come cucinare italiano anche all'estero, grazie alle sue ricette parlate con un inglese dalla pronuncia non proprio impeccabile, ma perfettamente comprensibile e simpatico. La sua aglio, olio e peperoncino rivisitata comprende anche l'aggiunta del peperoncino verde, possibilmente fresco. Prima di passare al procedimento, vediamo gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per preparare il nostro piatto. Avremo bisogno di:

  • Spaghetti
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Peperoncino fresco o secco
  • Olio
  • Sale

Passiamo al procedimento, spiegato passo dopo passo da Max Mariola.

pasta aglio, olio e peperoncino
Due passaggi della ricetta by Max Mariola

Pasta aglio, olio e peperoncino, la ricetta rivisitata: "Così ti faccio felice", parola di Max Mariola

Il primo, indispensabile ingrediente per una pasta aglio, olio e peperoncino a regola d'arte è un olio "di quello buono", per citare una delle più famose espressioni di questo chef social. Tagliamo a fettine l'aglio, e tuffiamolo nell'olio una volta caldo, insieme a qualche ramoscello di prezzemolo. Una volta che l'aglio si sarà imbiondito, lo rimuoviamo e lo lasciamo da parte. Mentre mettiamo a cuocere nell'acqua che già bolle la nostra pasta, grattugiamo l'aglio e lo immergiamo nell'olio. Ora siamo pronti per il passaggio successivo: il peperoncino.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef Max Mariola (@chefmaxmariola)

Tagliamo a fettine un peperoncino rosso e uno verde fresco. "Se non ne avete di freschi, vanno bene anche quelli secchi". Aggiungiamo altro prezzemolo, e lasciamo insaporire, aggiungendo un po' d'acqua di cottura. Attenzione alla pasta: deve essere assolutamente al dente per l'ottima riuscita del piatto. Quando saremo soddisfatti della cottura, senza scolarli, alziamo direttamente i nostri spaghetti dall'acqua, e li uniamo al sughetto che abbiamo così preparato. "Lascia che la pasta assorbe tutto il sapore" suggerisce Max Mariola, prima di spadellare, dopo aver aggiunto un po' di sale e ancora un po' d'acqua di cottura. "Ed ora, se vuoi essere veramente felice, aggiungi del pecorino. Ora puoi andare a dormire veramente felice".