Federica muore a 25 anni per un gelato: a ucciderla una violenta reazione allergica

Federica Della Monica si è spenta all'ospedale di Caserta: il decesso provocato da shock anafilattico, dopo aver ingerito un gelato che le ha provocato una reazione allergica fatale

Un gelato. Uno sfizio, un dolce con cui rinfrescarsi d'estate, è stata la causa della morte di una giovane donna, con un radioso futuro davanti a sé. Si è spenta dopo tre giorni di coma Federica Della Monica, ragazza di 25 anni di Santa Maria Capua Vetere, comune della provincia di Caserta, in Campania. Un ricovero disperato, durante il quale Federica ha combattuto come una leonessa. Una lotta che, però, ha purtroppo perso. La giovane era stata ricoverata all'ospedale Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta, in seguito a uno shock anafilattico. Grave condizione di salute in cui è piombata mentre si trovava a casa: dopo aver ingerito un gelato, il malore improvviso.

Campania, Federica Della Monica è morta dopo 3 giorni di coma: fatale un gelato, violenta reazione allergica

La corsa in ospedale e poi il ricovero: tutto è accaduto in poco tempo, senza nemmeno rendersi conto di quanto stesse accadendo. Le forze dell'ordine indagheranno su questa morte tragica, tremenda, improvvisa, avvenuta per cause ancora da chiarire. Cosa ha ingoiato Federica, tale da provocarle una reazione allergica così tremenda? La giovane conosceva gli ingredienti del gelato? La tragedia è frutto di una tragica fatalità, o di un'omissione? Sono tutte domande a cui i familiari di Federica Della Monica vorranno trovare una risposta. Per dare almeno una spiegazione alla fine improvvisa di questa ragazza.

Federica Della Monica reazione allergica 1
Il manifesto mortuario che annuncia i funerali di Federica Della Monica: ieri nel duomo di Santa Maria Capua Vetere (Caserta)

Questo è il momento del dolore. Si sono svolte ieri le esequie della ragazza, a Santa Maria Capua Vetere. Un funerale molto partecipato, per una perdita che ha profondamente scosso la comunità del comune casertano.
Il manifesto mortuario che annuncia la dipartita della 25enne, riporta, prima del suo nome, la qualifica di dottoressa. La salma della giovane è giunta nella chiesa di Santa Maria Maggiore, il duomo della città, direttamente dall’ospedale di Caserta. I funerali si sono svolti, nella commozione generale, nel pomeriggio di ieri. Presente l’intera, sgomenta famiglia della 25enne, e tutti coloro che sono stati raggiunti dalla tragica notizia, e che hanno voluto porgere l’ultimo saluto a Federica.

Sentiti e commossi i pensieri che si leggono, sui social, in ricordo di Federica. Tra questi, quello dello zio: "Ciao Federica, zio non ti dimenticherà mai. Sarai l’ angelo più bello del paradiso".