Da Taormina l'ultima assurdità degli incivili: su segnalazione dei cittadini, è stato scoperto che qualcuno ha installato il motore di un condizionatore all'interno delle storiche mura di Naumachie
Uno dei posti più belli e suggestivi non solo della Sicilia, ma dell'Italia intera, oltre che un sito archeologico visitato ogni anno da un numero altissimo di turisti, provenienti da tutto il mondo. Stiamo parlando delle famose Naumachie di Taormina 122 metri di mura di epoca romana intervallate da una serie di nicchie. Una testimonianza storica di enorme importanza, umiliata, però, dall'abusivismo. All'interno delle mura, infatti, qualcuno ha fatto installare il motore di un condizionatore. La segnalazione, mossa dai cittadini, è arrivata al sindaco della città siciliana, Cateno De Luca, che ha denunciato il fatto con un video pubblicato sulla sua pagina Facebook.
Taormina, il motore di un condizionatore nel sito archeologico delle Naumachie: la denuncia social
Nel video in questione, il primo cittadino esordisce dicendo: "Non mi sto facendo la doccia: siamo nelle famose Naumachie, risalgono all'epoca romana, guardate in che condizioni sono". Il riferimento alla doccia è a causa dell'acqua che, copiosa, cade a terra, a due passi dalle Naumachie. Non si capisce bene da dove provenga l'acqua, che scorre durante tutta la durata del filmato.
"La cosa bella è che la fantasia supera qualunque realtà: hanno avuto anche la capacità di inserire anche un condizionatore. Chissà se hanno avuto l'autorizzazione della sovrintendenza", si chiede De Luca.
"E' impensabile che taorminesi abbiamo questo rispetto della città, della sua identità. Questo video lo manderò all'autorità competente, ma ci tenevo a denunciare pubblicamente il rispetto che alcuni taorminesi portano per Taormina", conclude il primo cittadino. Il quale fa sapere di aver proceduto con le denunce del caso. E di star lavorando a un altro caso, ancora da accertare, di presunto abusivismo. Sempre su segnalazione dei cittadini, infatti, "pare che un rinomato albergo abbia posizionato i motori dei condizionatori nella torre dell'orologio". Circostanza che sarà verificata, e che, conclude il sindaco di Taormina, "se fosse vero, sarebbe un fatto gravissimo che denunceremo".