Cesare Cremonini sta tornando: nuova musica in arrivo, l'annuncio dalla sua città del cuore

Cesare Cremonini fa sapere ai suoi fan di star lavorando a un nuovo album: il messaggio da una città a lui molto cara

Uno dei pochi cantanti che ha saputo attraversare tre decenni di musica italiana, lasciando, senza perdere un colpo, sempre un segno, e reinventandosi senza mai cadere nel già sentito. Cesare Cremonini, 44 anni, sta per tornare un'altra volta ancora. E l'annuncio è arrivato poco fa sui social. Un lungo reel, in cui l'artista bolognese ripercorre la sua storia d'amore con New York, la città in cui si trova, e che, scrive, rappresenta per lui "un misto agrodolce di allegria e tristezza". È da qui che l'ex voce della storica band anni '90 dei Lunapop fa sapere di stare lavorando a "nuove grandi canzoni", nate in questo lungo periodo di silenzio e di pausa dalle scene musicali.

Cesare Cremonini, l'annuncio da New York: "Nuovi grandi canzoni in arrivo"

"New York, New York è una scommessa d'amore": cantava così Cesare Cremonini ne La nuova stella di Broadway, una delle canzoni più belle e cantate in assoluto dell'artista, dal giorno in cui ha intrapreso la sua canzone di solista. A quanto pare, a distanza di 11 anni dalla pubblicazione di questa perla della musica pop recente (estratta dall'album La teoria dei colori), sembra essere ancora così, per l'artista bolognese.
Nella Grande Mela ci è tornata, e da qui Cremonini stila un po' un bilancio. Se per gli altri, dice, la metropoli americana è una specie di grande palcoscenico in cui si va alla ricerca delle scene cult del mondo del cinema, per lui New York è, al contrario, set del suo personalissimo film.

In questa città "ho inseguito l’amore e l’ho perso qui. Ho cambiato abito e sguardo quando ero perso. Ho cercato dei suoni acustici, caldi e profondi. Sono nate sempre canzoni importanti tra questi suoni e palazzi". La sua carriera solista, realizza, è cominciata qui. Oggi, dice l'artista, "inseguo nuovi sogni, ancora più grandi e ho voltato tante pagine". Ma la sua musica resta legata a questa città e, quindi, "se sono qui, beh, vuol dire che sono nate nuove grandi canzoni".

Sono già centinaia i commenti che, in poche ore, si sono accumulati sotto al post, pubblicato dal cantante su Instagram. "Esci le date del tour", scrive qualcuno, già pronto ad acquistare i biglietti del prossimo concerto di Cremonini. Il cantante da circa un anno ha una relazione con la giornalista Rai Giorgia Cardinaletti: i due hanno sin da subito mantenuto il massimo riserbo sulla loro storia d'amore, apparendo solo di rado in pubblico insieme.