Ascolti tv, Il Gattopardo o Troy: su quale capolavoro è ricaduta la scelta degli italiani ieri sera, domenica 18 agosto
Nell'estate delle repliche, Rai e Mediaset sembrano aver esaurito tutte le cartucce da poter sparare per riempire i buchi dei palinsesti TV, sguarniti di novità e format 'di primo pelo'. Lo abbiamo detto in più di un'occasione: soprattutto questo mese di agosto, è stato, finora, drammatico dal punto di vista della proposta televisiva.
Gli italiani che non sono partiti per le vacanze e che la sera aspettavano di essere intrattenuti, come del resto durante tutto l'anno, dal piccolo schermo, sono rimasti delusi.
Su entrambe le reti ammiraglie delle due principali aziende televisive, parliamo quindi di Rai 1 e di Canale 5, infatti, sono andate in onda costantemente e senza sosta solo repliche. Finiti i programmi TV da riproporre per la seconda volta ai telespettatori, la tendenza degli ultimi giorni è quella di mandare in onda grandi film.
Cult, classici, intramontabili pellicole che, in un modo o nell'altro, portano sempre un risultato più o meno soddisfacente in termini di share. Così è stato a Ferragosto, con la trasmissione su Rai 1 di Nuovo Cinema Paradiso, che ha vinto la gara degli ascolti tv. E così è stato ieri, domenica 18 agosto 2024, quando, sia Rai che Mediaset, hanno proposto due film interessanti.
Ascolti tv, Il Gattopardo o Troy: chi vince la gara dello share
Partiamo da Rai 1, dove è andato in onda Il Gattopardo, splendido film di Luchino Visconti tratto dall'omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Scelta, quella di ieri, dettata dalla notizia che ha sconvolto il mondo del cinema: la morte dell'iconico attore 88 antenne Alain Delon. Delon, di questo film, è il protagonista insieme a Claudia Cardinale, Burt Lancaster e Paolo Stoppa. Di tutta risposta, Mediaset ha giocato la sua partita degli ascolti tv piazzando, su Rete 4, un altro cult. Più recente, ma altrettanto efficace: Troy. La trasposizione cinematografica più recente della mitologica guerra narrata nell'Iliade, con un cast d'eccezione. A cominciare da uno scultoreo Brad Pitt nei panni di Achille, per finire a Orlando Bloom nel ruolo di Paride. Quale film avranno preferito gli italiani? Vediamo i numeri degli ascolti tv di ieri sera.
I dati Auditel
L'effetto dispiacere per la morte del leggendario attore francese, ha fatto vincere a Rai la sfida degli ascolti. La scelta degli italiani è infatti ricaduta su Il Gattopardo, seguito, su Rai 1 da un totale di 1 milione 824mila spettatori, pari al 14.6% di share. Quasi identico il risultato raggiunto, però, a sorpresa, dalla soap turca trasmessa ieri su Canale 5, Segreti di Famiglia, che ha raggiunto il 14.4% di share.