Piemonte, il lago dall'acqua turchese: angolo di paradiso abitato da marmotte e stambecchi

Piemonte, tuffo nel Lago dei Cavalli: specchio d’acqua turchese che in pochi conoscono

C'è chi ha la fortuna di fare uno dei lavori in assoluto più belli: il travel blogger. Viaggiare alla scoperta delle mete più belle e inesplorate del mondo, per produrre immagini e contenuti video da condividere sui social. E promuovere, così facendo, quella località o quelle strutture che ospitano i più seguiti influencer. Naturalmente, la bravura di questi creatori di contenuti sta nel rendere bene l'idea della bellezza e della particolarità del luogo in cui si trovano. Un modo per alimentare nei propri seguaci la voglia di replicare, a loro volta, quell'esperienza.
Sono bravissimi in questo Cristina Puleo e Andrea Razeto, coppia di travel e food blogger che su Instagram sono conosciuti con il nome di borghingordi.

Due ragazzi deliziosi che ci portano ogni settimana alla scoperta di un posto diverso: video mai banali, girati in località particolarissime da segnarsi nella lista dei luoghi da visitare, appena se ne avrà il tempo e la possibilità.
U
no dei loro più recenti video è stato girato in un posto a dir poco paradisiaco. Siamo in Piemonte, nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola. Qui sorge il Lago dei Cavalli: un luogo ameno, di cui i due content creator ci portano alla scoperta, fornendoci tutte le informazioni e indicazioni necessarie per raggiungerlo e per esplorarlo al meglio.

Piemonte Lago (3)
Dal video (in basso) di borghingordi: l'acqua realmente turchese del Lago dei Cavalli

Piemonte, il Lago dei Cavalli: percorso ad anello costeggiando lo specchio d'acqua turchese

Il Lago dei Cavalli è situato nella Valle Antrona. Partiamo innanzitutto dall'etimologia di questo luogo: perché si chiama così? Ce lo spiegano i due travel blogger: “Prima che costruissero la diga, nella piana venivano portati a pascolare gli animali da soma come i cavalli, che servivano per trasportare le merci tra le valli: da cui il nome”.

Loro che ci sono stati, spiegano alla propria community di seguaci in che cosa consiste il percorso. Si tratta di un trekking ad anello che possono percorrere davvero tutti, esperti di camminate e non. La durata del percorso è di circa due ore, compreso di andata e ritorno. La passeggiata, però, è un'esperienza indimenticabile: la si fa costeggiando il lago, e godendosi il panorama.

Una volta arrivati, spiegano Cristina e Andrea, immancabile un riposino sul prato che circonda il bellissimo specchio d'acqua, dalle acque realmente color turchese. Una raccomandazione molto importante data dai due ragazzi è quella relativa alla fauna presente sul posto.Fate attenzione agli animali”,  scrivono i due ragazzi, spiegando che in questo posto non è Infatti difficile incontrare marmotte e stambecchi che pascolano indisturbati.