Cucinare le lasagne in padella, ecco come: il trucchetto dell'acqua per una cottura al top

Lasagne in padella, si può fare: la ricetta spiegata dalla content creator Gessica Runcio

Voglia di lasagne, ma nessuna intenzione di accendere il forno, visto il gran caldo di questi giorni? Una soluzione c'è: la padella. La food blogger Gessica Runcio, che sui social è nota con il nome di Le Ricette di Gessica, in uno dei suoi più recenti video, mostra come il buonissimo piatto della tradizione culinaria italiana che il mondo intero ci invidia, può essere preparato anche ai fornelli. A coloro che vogliono sperimentare la ricetta della lasagna, ma leggermente rivisitata nella sua cottura, basta seguire i suggerimenti di questa brava content creator, tra le più seguite in Italia in fatto di ricette. Prima di passare al procedimento, vediamo prima la lista degli ingredienti di cui avremo bisogno per preparare le nostre lasagne in padella.

Procuriamoci:

  • 600 grammi di salsa di pomodoro semplice o ragù (non troppo asciutto)
  • 150 grammi di scamorza (provola)
  • 100 grammi di parmigiano reggiano(grattugiato)
  • 100 grammi di prosciutto cotto (o verdure grigliate o fritte a piacere)
  • 250 grammi di sfoglie di pasta fresche per lasagne

Passiamo alla preparazione, spiegata passo dopo passo da Le ricette di Gessica.

Lasagne cotte in padella: come fare

Per prima cosa, è essenziale dotarsi di una padella bella grande. Il diametro consigliato da Gessica è di circa 26 cm. Se ne avete una più grande va bene lo stesso, chiaramente, ma bisognerà aumentare di un po' le dosi fornite dalla food blogger. Sul fondo, andiamo a versare un mestolo di sugo di pomodoro, sul quale posizioniamo la quantità necessaria di sfoglie di pasta, che servono a rivestire il fondo del tegame.


Copriamo quindi con altro sugo di pomodoro, e via con qualche fetta di prosciutto, fettine di formaggio filante e, ovviamente, una generosa spolverata di formaggio grattugiato. Il medesimo passaggio, lo ripetiamo fino a terminare gli ingredienti. Lo step finale è quello di versare, sull’ultimo strato di pasta, quello esterno, circa mezzo bicchiere di acqua calda. "Fatela penetrare sotto, muovendo i bordi con un cucchiaio", suggerisce Gessica. Quindi, copriamo le lasagne con un coperchio ed accendiamo il fuoco: la cottura è di circa 15 minuti, a fuoco basso. "Se il condimento tendesse ad asciugarsi troppo, versate nei bordi laterali della padella, ancora un po’ di acqua. Continuate la cottura fino a quando le sfoglie di pasta saranno diventate morbide".