Supermercati, che cosa significa questo marchio sulle confezioni? La curiosità da sapere

Supermercati, che cosa significa il simbolo della 'e' stilizzata sui prodotti esposti sugli scaffali? La curiosità svelata dal presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona

Sulle confezioni dei prodotti che troviamo esposti al supermercato, c'è un vero e proprio mondo da imparare. Etichette, simboli, diciture: una specie di codice per il consumatore, spesso, però, piuttosto ignorante in materia. La maggior parte dei clienti dei supermercati italiani, infatti, non si sofferma più di tanto a guardare le confezioni, su cui, però, per legge, sono riportate tutte le informazioni relative alla produzione di quel prodotto. E, quindi, saperne di più sull'insieme di diciture e simboli che decorano il packaging di quel che acquistiamo e, poi, mangiamo, risulta fondamentale.

Un grande lavoro di istruzione ed educazione del consumatore lo fa Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, organizzazione no-profit e prima associazione italiana a tutela del consumatore. Attivissimo sui social, dove ogni giorno pubblica contenuti utilissimi ad orientarsi nel mondo, spesso 'selvaggio', delle norme e dei diritti di cui, spesso, chi compra non sa nemmeno di poter godere.
L'ultima curiosità svelata da Dona è quella relativa a un simbolo che troviamo quasi sempre al supermercato: una 'e' stilizzata, stampata sempre accanto al peso del prodotto. Ma che cosa significa?

Supermercati, il significato della 'e' sulle confezioni dei prodotti: la spiegazione di Massimiliano Dona

Il simbolo a cui ci riferiamo è il seguente: una 'e' stilizzata, che si trova sempre accanto al peso del prodotto.

supermercati

Questo simbolo, spiega Massimiliano Dona, è una dicitura europea. Quando lo troviamo sulla confezione di un qualsiasi prodotto esposto al supermercato, significa che il peso e il volume sono stati misurati secondo le norme europee. "Quindi, utilizzando gli strumenti che rispondono ai requisiti proprio previste dall'Europa in materia di  preconfezionamento", spiega Dona. "Secondo queste norme", continua l'esperto di tutela dei consumatori, "gli alimenti confezionati possono variare nel peso, proprio perché con gli impianti di riempimento è possibile che si registrino delle leggere variazioni del quantitativo introdotto. Ed ecco che sono concesse delle tolleranti". Informazione che, chi è solito acquistare nei supermercati, fa bene a sapere.

La 'e' può essere apposta solo su prodotti che pesino tra i 5 grammi e i 10 kg, oppure tra i 5 ml e 1 litro.
Si tratta, comunque, specifica e conclude Dona, di un marchio stampato su scelta dell'azienda di produzione. Una scelta, quindi, volontaria, non obbligatoria per legge.
Una curiosità da sapere, nell'ottica di un comportamento d'acquisto più consapevole. Fare la spesa è una cosa importante: informarsi significa difendere la nostra salute.