Ascolti tv, il grande cinema batte le repliche: Nuovo Cinema Paradiso stende Michelle Hunziker

Ascolti tv, gli italiani preferiscono Nuovo Cinema Paradiso alla replica di Michelle Impossible: i dati Auditel di ieri, giovedì 15 agosto 2024 

Uno dei film più belli della storia del cinema italiano, Nuovo Cinema Paradiso è andato in onda ieri sera su Rai 1 in prima serata. In un'estate caratterizzata da una noiosa riproposta di repliche da parte di tutti i canali del piccolo schermo, ieri finalmente un'eccezione. La rete ammiraglia dell'azienda di Viale Mazzini ha scelto di intrattenere gli italiani con questo cult intramontabile, che, a distanza di anni (fu pubblicato nl 1988), continua a commuovere ed emozionare per la sua intensità. Rai sceglie così di occupare la serata del giorno di Ferragosto, e questa volta vince. La proposta, infatti, di Mediaset non regge contro il capolavoro di Giuseppe Tornatore.

La proposta di ieri Mediaset era infatti la replica di Michelle Impossible and Friends, il format condotto da Michelle Hunziker, che abbiamo già visto in diretta nei mesi passati. Settimane di magra, queste, per i telespettatori, costretti  a scaldare la stessa minestra. Gli italiani cominciano quindi a essere stanchi dell'estate delle repliche. E i numeri degli ascolti TV di ieri sera, giovedì 15 agosto 2024, ne sono la conferma.

nuovo cinema paradiso (1)
Una delle scene iniziali di Nuovo Cinema Paradiso

Ascolti Tv, Nuovo Cinema Paradiso contro Michelle Hunziker: vince il cinema italiano

Nonostante Nuovo Cinema Paradiso sia un film visto letteralmente da chiunque in Italia, ieri sera di telespettatori hanno comunque preferito questa pellicola sempreverde alla replica proposta su Canale 5.
Il bellissimo film di Tornatore è stato visto, infatti, da un totale di 1 milione 364mila spettatori, pari al 13.3% di share. Arriva all'11.6% di share, invece, su Canale5 la replica della trasmissione Michelle Impossible & Friends, che ha raccolto davanti al piccolo schermo 1 milione 156mila spettatori.

Passiamo in rassegna gli ascolti tv delle altre reti. Un altro buon risultato, in termini di dati Auditel, lo ha raggiunto ieri sera Rete 4, dove è andato in onda un altro cult, stavolta internazionale: Il Fuggitivo. Il film con protagonista Harrison Ford nei panni di un medico chirurgo ingiustamente accusato dell'omicidio della compagna, ha infatti regalato alla seconda rete Mediaset lo share del 7.8%. A dimostrazione del fatto che il grande cinema premia sempre. Fa bene anche, su Italia 1, la serie americana Chicago Med, vista da 740mila persone (share: 6.6%).

Passiamo a Rai: sul 2, Addio al nubilato è stato visto da 555mila spettatori (share: 4.8%). Mentre su Rai 3 Il Pap’occhio segna 554.000 spettatori e il 5% di share. Infine, bene su La7 anche Operazione sottoveste, che arriva a intrattenere 448.000 spettatori e il 4.3% di share.