Il food blogger Dany Resconi offre un'idea culinaria da provare: focaccine con pesche, crudo e noci: da inserire nell'elenco delle ricette estive
Caldo: voglia di cucinare? Zero. Dany Resconi corre in soccorso di chi ha detto 'arrivederci' ai fornelli, almeno fin quando quest'afa non darà un po' di tregua al nostro paese. Il seguitissimo food blogger (oltre un milione le persone che seguono le sue video ricette) ci dà un'idea sfiziosa per un piatto estivo che richiede l'utilizzo del forno: focaccine con pesche, prosciutto crudo, grana padano e noci. Prima di passare al procedimento, passiamo in rassegna gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per preparare questa squisitezza.
- 300 grammi di farina manitoba
- 100 grammi di farina 00
- 8 grammi di lievito secco
- 5 grammi di miele
- 10 grammi di sale
- 20 grammi d'olio
- 270 grammi d'acqua
- 3 pesche
- Zucchero
- 150 prosciutto crudo
- Noci
- Grana padano
- Rosmarino
Passiamo al procedimento, mostrato, passo dopo passo, da Dany Resconi.
Ricette estive: focaccine con pesche, crudo e noci. Fresche, nutrienti e light
Per prima cosa, partiamo dall'impasto. Uniamo le farine, a cui aggiungiamo il miele e il lievito con un po' di acqua a filo. Aggiungi quindi l'olio, e, infine il sale. Impastiamo bene, e fai due giri di pieghe a distanza di 10 minuti l’uno dall’altra.
L'impasto è pronto: non ci resta che fare lievitare fino a raddoppio. Quando avrà raggiunto le dimensioni che volevamo, torniamo al nostro impasto e dividiamolo in palline da 80 grammi l'una, che faremo anche queste lievitare per circa 30 minuti. Trascorsi i quali, siamo pronti a passare allo step successivo: "Stendi per bene con olio e cuoci in forno ventilato a 210 gradi per 15/18 minuti", dice Dany.
Mentre la pasta si cuoce, possiamo dedicarci al condimento. Tagliamo le pesche, e le condiamo con dell'origano e dello zucchero. Per renderle ancora più squisite, consiglia il food blogger, "falle saltare in padella con burro, a fuoco medio". Passaggio finale: il condimento. Sforniamo le nostre focaccine e condiamole con il prosciutto crudo, la grana, le pesche cucinate e delle noci. Tocco squisito e immancabile: rametto di rosmarino.