Caldo torrido, quando finisce? Mario Giuliacci è sicurissimo: "Abbiamo la data"

C'è finalmente la data certa in cui l'asfissiante caldo che tormenta l'Italia finisce: parola del colonnello Mario Giuliacci 

Un'estate infernale, davvero impossibile quella che stiamo vivendo da ormai circa un mese. Temperature insostenibili, su tutta la Penisola e specialmente al sud Italia e sulle isole maggiori, dove ogni giorno il termometro arriva tranquillamente ai 40 gradi. Un'afa che non lascia tregua, condizione pericolosissima per gli anziani, i bambini e per le persone affette da patologie. Letteralmente ostaggi delle temperature da bollino rosso, stiamo tutti aspettando il giorno in cui finalmente l'anticiclone africano (dagli esperti chiamato Minosse) che tiene nella morsa del caldo il nostro Paese, andrà finalmente via. 

Lasciandoci un po' di tregua da questo girone infernale in cui sembra di essere chiusi, da ormai non ricordiamo più quanto tempo. Le previsioni dei meteorologi hanno provato, nelle scorse settimane, a individuare più o meno una data: quando questo caldo andrà via? Di giorno in giorno, però, ancora niente sembra cambiare ma, anzi peggiorare. L'unica tregua è il mare, per chi ci può andare. Per tutti gli altri, costretti in città, c'è solo da stringere i denti. Il colonnello Mario Giuliacci, vera e propria colonna delle previsioni meteo in Italia, questa volta però ne è sicuro: una data c'è, e a supporto della sua certezza offre una precisa spiegazione fisica. 

Caldo, quando finisce? Il colonnello Mario Giuliacci: "Attendiamo il 14 agosto" 

La data che secondo Mario Giuliacci è quella in cui il caldo allenterà la morsa sull'Italia è il 14 agosto. Giorno in cui,  secondo una prova che arriva dalla fisica dell'atmosfera, un'aria più fredda arriverà sulla verticale dell’Italia.
Il giorno in cui le temperature caleranno, quindi, è quello che precede immediatamente il Ferragosto. “Ciò non significa”, precisa il colonnello, “che il caldo non tornerà. Ma che, almeno per 10 giorni, non saremo sotto il caldo africano: la prova arriva dalla fisica dell'atmosfera”.
Speriamo davvero che Giuliacci abbia azzeccato anche questa volta le sue previsioni. A giudicare dall'accuratezza delle informazioni che ogni giorno il colonnello diffonde sul suo canale YouTube, c'è da fidarsi.


Nel frattempo, in attesa del tanto agognato 14 agosto (che arriva, quindi, tra una settimana esatta), sempre dal canale YouTube di Giuliacci, vediamo invece le previsioni della giornata odierna, secondo Giuseppe De Vitis.
Avremo una giornata caratterizzata da instabilità sui rilievi. Dove tenderanno a sconfinare qualche nucleo, rovesci di pioggia, instabilità, temporali, non escludiamo anche qualche locale grandinata. Insomma, in queste zone le temperature caleranno. Le altre zone dove la situazione resterà un po’ più tranquilla, invece, temperature abbastanza elevate".