L'atleta italiana Nadia Battocletti ha sognato, per una notte, il bronzo che però non è arrivato: respinto il ricorso dell'Italia, resta al quarto posto. Ma l'Azzurra trionfa comunque: "Fiera del mio percorso"
È un'Olimpiade speciale, quella in corso a Parigi: diversa. In cui si sta mostrando un nuovo modo di approcciare lo sport, e quindi la vita: la partecipazione e il sudore che si è cacciato per esserci, vale più di mille medaglie. Un messaggio lanciato per prima dalla nuotatrice Benedetta Pilato, la quale, emozionatissima dopo la gara, ha pianto di felicità in diretta tv per essere arrivata quarta alla gara dei 100 rana. "È il giorno più bello della mia vita", ha detto ai microfoni Rai. Lo stesso messaggio che ha lanciato ieri sera Nadia Battocletti, mezzofondista italiana che ieri ha gareggiato nei 5000 metri.
Una gara emozionante, in cui l'atleta italiana è arrivata quarta. Ma per una serata ha sfiorato il sogno del bronzo, dopo che Kipyegon, atleta kenyota arrivata seconda, è stata momentaneamente squalificata per scorrettezza. Facendole accarezzare, per qualche ora, la speranza di un terzo posto. L'atleta è stata realista sin dal primo momento: "Restiamo fermi al quarto posto, e al record nazionale", ha detto ieri Battocletti ai microfoni Rai, che l'hanno raggiunta subito dopo la notizia della squalifica.
Provvedimento che è stato poi revocato nella notte, facendo, così, sfumare il sogno azzurro nell'atletica. Ma la sportiva è felice lo stesso, e su Instagram ringrazia tutti coloro che l'hanno sempre sostenuta.
Nadia Battocletti è quarta: addio al bronzo, ma per l'atleta va bene così. "Tassello importante per la mia crescita"
Tre parole: "Grazie, grazie, grazie". Inizia così il post, condiviso poco fa sui social dall'atleta, con cui si mostra riconoscente verso i suoi supporter. "Devo ringraziare tutti voi per la vicinanza perché mai mi sarei aspettata così tanto calore". E un grazie anche a Parigi, città che, dice, le ha fatto capire "quanto i limiti debbano essere superati giorno dopo giorno". Battocletti si dice "fiera del percorso che ho fatto fino a qui", e commenta così il suo 4° posto: "Mi dà tanta sicurezza, sarà un tassello importante per la mia crescita". Una professionista immensa, dentro e fuori il campo. A Parigi 2024, comunque, dice arrivederci: Nadia Battocletti correrà infatti venerdì.
Intanto, ha centrato ieri il record italiano, con 14'31''64.