Ascolti tv, la replica di Nero a Metà 3 è un flop per Rai: i dati Auditel di ieri sera, lunedì 5 agosto 2024
Gli italiani che quest’estate non partono (o non sono ancora partiti) per le vacanze, attendono con ansia l’inizio della prossima stagione televisiva, in partenza a settembre. I palinsesti sono stati annunciati le settimane scorse, e sia per Rai che per Mediaset si preannuncia un autunno ricchissimo. Sia dal punto di vista delle novità in arrivo, che da quello dei ritorni più attesi. Nel frattempo, però, come abbiamo già sottolineato in più di un’occasione, contemplando il mortorio che rappresenta la proposta tv di queste settimane, tocca stringere i denti.
Anche ieri sera, infatti, Rai ha risolto i buchi della sua programmazione serale con l’ennesima replica. Nero a Metà, la fiction con Claudio Amendola nei panni dell’ispettore Guerrieri, trasmesso su Rai 1 in prima serata, ha rappresentato l’unica valida soluzione per i non amanti dello sport.
Per i quali, invece, quella in corso è un’estate da sogno: ieri sera, le Olimpiadi di Parigi 2024 hanno regalato grandi emozioni, soprattutto nell’atletica. Nella serata, l’atleta italiana Nadia Battocletti si è posizionata al quarto posto nei 5000 metri, sfumando il sogno del bronzo.
Più interessante, ma di certo per una tipologia di pubblico diametralmente opposta a quella Rai, è la proposta Mediaset. Che ieri, sulla sua rete ammiraglia, è andato in onda con Cornetto Battiti Live, la kermesse musicale che quest’estate ha riempito le piazze italiane. L’evento di ieri sera su Canale 5, timonato ancora una volta da Ilary Blasi, è stato registrato a Molfetta, e ha visto la partecipazione di tutti i protagonisti della scena musicale nostrana del momento. Numeri delle Olimpiadi a parte, vediamo chi ha conquistato il miglior risultato in termini di share.
Ascolti tv, bene Cornetto Battiti Live: Nero a Metà arriva solo all'8%
Come da previsione, nella serata di ieri, lunedì 5 agosto, la sfida degli ascolti tv tra Rai e Mediaset la vince Canale 5. Battiti Live ha infatti tenuto alta l'attenzione di 1 milione 784mila italiani, totalizzando uno share del 14.2%. Praticamente quasi il doppio di Rai 1, che ieri ha chiuso la serata con l'ennesimo flop. Gli italiani non hanno premiato la replica di Nero a Metà 3, visto da appena 1 milione 143mila spettatori, racimolando un misero 8% di share.
Boom di ascolti su Rai 2, dove l'impresa di Nadia Battocletti ha appassionato 4 milioni 352mila persone, arrivando allo stellare share del 26.9%. Le Olimpiadi di Parigi 2024 continuano, così, a salvare l'estate Rai. Che senza lo sport non avrebbe saputo come arrivare a settembre.