La ricetta della domenica: focaccia con cipolle, pomodorini e origano di chef Daniele Rossi

Chef Daniele Rossi propone una ricetta semplice da preparare, ideale per un pranzo domenicale: focaccia con cipolle, pomodorini e origano

Alla ricerca di idee per una ricetta estiva, magari per uno spuntino da portare in spiaggia? Corre in vostro soccorso chef Daniele Rossi, che propone una squisita focaccia con pomodorini, cipolla e origano. "La mediterraneità in un solo colpo".
Partiamo dagli ingredienti:

  • 250 grammi di farina 00
  • 250 grammi di semola di grano duro rimacinata
  • 320 grammi di acqua tiepida
  • 4 grammi di lievito di birra fresco
  • 20 grammi di olio extravergine d’oliva
  • Origano e sale fino
  • 5 cipolle dorate
  • 5 cipolle rosse
  • 300 grammi di pomodorini ciliegino
  • 320 grammi di acqua calda
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.

Passiamo ora al procedimento.

Focaccia con cipolle, pomodorini e origano: la ricetta di chef Daniele Rossi 

Seguiamo, step by step, la ricetta di Daniele Rossi, condivisa sui social in collaborazione con Giallo Zafferano. In una ciotola unire le due farine, mentre in un’altra sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. Mescolare con le mani, e poi versare l'acqua sulla farina. Impastare. Una volta pronto, la consistenza deve essere morbida e soffice: “Aspettate però ad aggiungere dell’acqua, almeno qualche minuto: lasciatelo riposare, perché la farina di semola impiega più tempo ad assorbire rispetto alla farina bianca”, consiglia Rossi.

Aggiungere un po’ di sale e olio, "che profuma, e dà elasticità". Finito di impastare, mettere il panetto a riposare, coprendolo con pellicola. "Sistematela dentro il forno con luce accesa per almeno due ore".
Passiamo al condimento interno. “Per questa ricetta abbiamo bisogno di tante cipolle”, dice chef Daniele. Vanno bene tutte le tipologie di cipolle: dorate, rosse, di Tropea: “tutte quelle che avete in casa vanno bene: tagliatele come volete, tanto devono stufarsi”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)



Siamo pronti a cucinare: abbondante olio in pentola, versare prima la cipolla rossa e poi la dorata. Unire un po’ di sale, “così buttano fuori subito l’acqua, e non si bruciano". Mescolare bene, e unire dei pomodorini ciliegini interi in pentola, insieme alla cipolla. Aggiungere un po’ acqua calda, e coprire. Fiamma alta per 4-5 minuti, e poi lasciar decantare dolcemente per circa 30-40 minuti.

Torniamo all’impasto: una volta lievitato, iniziare a stenderlo prima con le mani, e poi col mattarello. Arrotolarlo intorno al mattarello, per stenderlo su una teglia foderata con della carta forno. Filo d’olio, e lo srotoliamo sopra. Recuperare le cipolle cotte già raffreddate. Ricoprire con l’impasto, e unire le estremità, stando attenti a chiudere bene i bordi, altrimenti in cottura uscirà fuori. Con le cipolle rimanenti, "mettiamone un po’ sopra a sporcare. Metti il sughetto e un filo d’oro e una spruzzata d’acqua". Forare con i rebbi della forchetta, un po’ di sale e dell’origano, e via in forno stati, 180 gradi.