Ascolti tv, Dirty Dancing su Rai 1 e le Olimpiadi di Parigi 2024 su Rai 2: Mediaset resiste alla proposta dell'avversaria
In un'estate caratterizzata da un'offerta televisiva non proprio allettante, sono le Olimpiadi di Parigi 2024 le assolute protagoniste del piccolo schermo. Le gare degli atleti e delle atlete azzurri appassionano gli italiani più interessati alla competizione internazionale in svolgimento nella capitale francese. Ma per tutti gli altri, coloro, cioè, che preferiscono essere intrattenuti in altri modi davanti alla tv, la proposta è ogni sera un po' zoppicante.
'Colpa' dell'estate, colpa del fatto che anche le stesse fiction o i prodotti originali vanno in ferie. Soprattutto ad agosto, il mese in cui l'estate entra più che mai nel vivo. La gara degli ascolti tv è, quindi, in qualche modo falsata da questi equilibri, di tanto in tanto scossi da piccoli grandi fenomeni televisivi (vedi Temptation Island).
Nella serata di ieri, però, mercoledì 31 luglio, un piccolo terremoto ha rappresentato il cult intramontabile andato in onda su Rai 1. Stiamo parlando di Dirty Dancing, film che ha fatto la storia del cinema internazionale, e che ha catalizzato l'attenzione di tanti telespettatori. Almeno, di coloro che, come dicevamo, non sono interessati alle prestazioni sportive dei campioni olimpici.
La gara degli ascolti tv, quindi, si è concentrata principalmente su due fronti: Rai, che ha proposto, da un lato, il grande cinema, e dall'altro lo sport. E, come sempre, sull'alto fronte di battaglia, Mediaset. Che ieri è scesa in campo con una proposta un po' debole, vale a dire il film Uno di noi, thriller con Kevin Costner e Diane Lan.
Vediamo i numeri degli ascolti tv di ieri sera.
Ascolti tv, Dirty Dancing battuto dal film con Kevin Costner
A sorpresa, la gara degli ascolti tv è vinta da Mediaset (Olimpiadi escluse). Il film con Costner, Uno di Noi ha infatti conquistato 1.708.000 spettatori, regalando a Canale 5 uno share del 13%. Inferiore, anche se per poco, il risultato di Dirty Dancing, visto da 1.816.000 spettatori, pari al 12.5% di share.
Stravincono, su Rai 2 le Olimpiadi di Parigi 2024: le prestazioni atletiche dei campioni olimpici sono state seguite da 3.718.000 spettatori, pari al 23.8%.
Vittoria a sorpresa, dunque per Mediaset, che conquista uno share superiore a Rai. A dimostrazione, dunque, che anche i grandi classici, se riproposti troppe volte, a un certo punto stancano. Una lezione che Viale Mazzini incassa.