Gallipoli, ascensore con dentro 5 ragazzi cede: tutti salvi grazie al dispositivo di sicurezza

Gallipoli, l'ascensore cade nel vuoto per qualche metro: attimi di terrore terminati, per fortuna, bene: il dispositivo di sicurezza ha funzionato. Liberati dai Vigili del Fuoco

Un vero e proprio incubo quello vissuto da cinque ragazzi a Gallipoli. Il gruppo di giovani si trovava all'interno di un ascensore, quando questo ha improvvisamente ceduto. Per loro fortuna, però, il peggio è stato evitato grazie al meccanismo di sicurezza che è correttamente scattato. I cosiddetti 'paracadute' si sono attivati prima che l'ascensore impattasse al suolo, mettendo così in salvo i cinque malcapitati. Stanno tutti bene: la vicenda si è conclusa solo con un grosso spavento.

Gallipoli, l'ascensore cade per qualche metro: grande spavento per i 5 passeggeri, salvi grazie al 'paracadute' di sicurezza

L'episodio si è consumato all'interno di una palazzina di Gallipoli, comune della Puglia. Sono entrati in gruppo all'interno dell'ascensore, probabilmente pronti a trascorrere insieme la giornata. Ma la giornata ha preso un risvolto decisamente imprevisto. Prima, infatti, che le porte si aprissero, accade l'inatteso: l'ascensore inizia a precipitare verso il basso. Lo spavento è enorme: i ragazzi non fanno in tempo a realizzare quanto stava per accadere, che i dispositivi di sicurezza si sono attivati.

L'ascensore era dotato di un corretto sistema di emergenza, che consiste nell'attivazione, in casi di questo genere, di un dispositivo di sicurezza di arresto e rulli. Per fortuna è andato tutto liscio: come previsto, l'ascensore si è bloccato in tempo, e per i cinque ragazzi si è evitato il peggio. Allertati dai presenti, sul posto sono giunti i vigili del fuoco per liberarli. I giovani, infatti, erano comunque rimasti chiusi all'interno dell'ascensore. Prima di dare inizio alle operazioni di recupero dei ragazzi, i caschi rossi si sono assicurati che stessero tutti bene. Un salvataggio non semplice: a causa della rottura dell'ascensore e dell'azionamento dei cosiddetti paracadute, le operazioni sono durate piuttosto a lungo. L'importante, comunque, è che tutti stiano bene.

La tragica morte di Clelia Ditano

Questa vicenda ricorda un caso di cronaca di circa un mese fa, terminato, purtroppo, con un epilogo assolutamente tragico. Stiamo parlando della morte di Clelia Ditano, 25enne deceduta dopo essere caduta nella tromba dell'ascensore. La giovane, dopo aver aperto la porta dell'ascensore, non si è accorta che questo non era mai arrivato, ed è quindi caduta nel vuoto. La tragedia si è consumata lo scorso 1° luglio a Fasano, comune della provincia di Brindisi.