Cous cous di pesce, la ricetta estiva di Benedetta Parodi: semplice, veloce e gustosa

Benedetta Parodi ha condiviso sui social la ricetta del cous cous di pesce, un piatto perfetto per l'estate. La preparazione è semplice e veloce e il risultato è super gustoso.

D'estate, soprattutto durante le giornate più calde e afose, mangiare piatti troppo pesanti è sconsigliato e deleterio. Meglio prediligere qualcosa di fresco e salutare. Infatti, durante la bella stagione, va molto di moda la pasta fredda che viene cucinata un po' in tutti i tipi in base ai gusti personali. D'estate, inoltre, c'è anche un altri alimento che si trova spesso sulle tavole degli italiani. Parliamo del cous cous, i granelli di semola cotti al vapore originari del Nord Africa che si sono diffusi in tutto il mondo.

Proprio il cous cous è il protagonista della ricetta estiva proposta dalla cuoca Benedetta Parodi sui suoi canali social. La giornalista e conduttrice televisiva ne ha fatto una versione di pesce che richiama il mare senza appesantire troppo il piatto. Questa è la ricetta ideale da cucinare per una pausa pranzo estiva gustosa e fresca. Il cous cous di pesce di Benedetta Parodi può anche essere portato in spiaggia per rendere speciale la giornata al mare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

La ricetta del cous cous di pesce di Benedetta Parodi

Le ricette che prevedono l'utilizzo del cous cous sono caratterizzate dall'essere semplici e veloci poiché i granelli di semola non prevedono una preparazione complessa. Il cous cous di pesce di Benedetta Parodi usa pochi e semplici ingredienti: 400 g di cous cous, cipolla, 300 g di gamberi, 500g di triglie, 500 g di zucchine, 400 g di brodo vegetale, limone, aglio, menta, olio e sale. Per prima cosa, la chef taglia la cipolla finemente e la lascia soffriggere in padella con un filo d'olio. Quindi, aggiunge i filetti di triglia, versa un pizzico di sale e chiude con un coperchio. In un'altra padella, fa abbrustolire leggermente i gamberetti con un filo d'olio. Quindi, aggiunge anche del succo di limone e della scorza di limone nella padella con i filetti di triglia. Benedetta, poi, taglia le zucchine a rondelle e le fa cuocere in padella con sale e aglio.

Cous cous di pesce, la ricetta estiva di Benedetta Parodi: semplice, veloce e gustosa
I gamberetti per il cous cous di pesce di Benedetta Parodi. Instagram / @ziabene

Quando le zucchine sono pronte, aggiunge anche della menta tritata. A questo punto, gli ingredienti sono quasi tutti pronti e Benedetta Rossi mette a riscaldare il brodo vegetale che userà per 'cuocere' il cous cous. La cuoca ne usa uno fatto con la farina di ceci ma qualsiasi tipo di cous cous è adatto per questa ricetta. Quindi, aggiunge il brodo nella ciotola con il cous cous, un filo d'olio e copre con il coperchio. Quando il cous cous è pronto, Benedetta lo aggiunge nella padella con le triglie, versa anche le zucchine e mischia il tutto. Infine, sposta il tutto in un recipiente e adecora con i gamberetti, della scorza di limone e della menta.