Ascolti tv, mezza Italia guarda Temptation Island: Rai depone le armi
Un vero e proprio terremoto quello che ha travolto le reti televisive nelle ultime settimane. Stiamo parlando di Temptation Island, trasmissione di Canale 5 in onda ormai da diversi anni, ma che tuttavia è in questa stagione 2024 che sta registrando ascolti davvero notevoli. Questa sera, giovedì 25 luglio, andrà in onda l'ultima puntata dell'appuntamento serale con il reality dei sentimenti Mediaset, e Rai ha già dovuto correre ai ripari.
Visto l’esagerato seguito che questa trasmissione sta raccogliendo, l’azienda di Viale Mazzini si è vista costretta ad annullare l'appuntamento culturale previsto con Noss - Il Viaggio della Conoscenza di Alberto Angela. Una notizia che ha creato piuttosto scalpore, e che ha esposto Rai a diverse critiche da parte degli utenti. Critiche che non ci sentiamo di sposare, dal momento che sarebbe stato in effetti un peccato, per l'apporto culturale di questo programma, essere ignorato in questo modo in una serata in cui lo share quasi sicuramente sarà tutto catalizzato sulla rete ammiraglia Mediaset.
Ascolti tv, Temptation Island pigliatutto: Rai si arrende
E lo diciamo con cognizione di causa: gli ascolti TV di ieri sera, mercoledì 24 luglio, parlano da soli. Praticamente metà Italia ha seguito il viaggio nei sentimenti delle coppie ancora protagoniste del format condotto da Filippo Bisciglia. Sull'altro fronte di battaglia, Rai ha praticamente già deposto le armi, mandando in onda un prodotto che difficilmente poteva competere con Canale 5, ovvero il film Un amore in Cornovaglia.
Quest'ultimo è riuscito ad arrivare al 12.7% di share, seguito da un totale di 1.930.000 spettatori. Non c'è partita con Canale 5: la quinta puntata di Temptation Island, andata in onda dalle 21.30 alle 0.56, ha tenuto incollati davanti alla tv un vero e proprio plebiscito: 3 milioni 463mila italiani hanno seguito le vicende amorose di Lino e Alessia, Gaia e Luca, Jenny e Tony, Siria e Matteo e Raul e Martina. Lo share, ancora una volta, altissimo (anche se in leggero calo rispetto alle scorse puntate e soprattutto a quella di giovedì scorso, che ha segnato lo share del 31.5%): 29.8% di share. Insomma, Rai si arrende dinanzi a questa ondata travolgente che sta attraversando i palinsesti. E resta in attesa che la bufera finisca.