Colpa di Temptation Island se Noos, il programma di divulgazione culturale di Alberto Angela, è sparito dalla guida tv Rai? Non è sicuro, ma è assai probabile
Temptation Island, trasmissione di Canale 5, ha provocato un vero e proprio scossone nel noioso palinsesto estivo italiano. In un mare di repliche, eventi musicali quasi mai in diretta tv, e messa in onda di serie e soap di seconda mano, il programma condotto da Filippo Bisciglia rappresenta uno dei pochi prodotti 'originali' partoriti dal piccolo schermo nostrano in questa rovente estate 2024. E funziona: il 'viaggio nei sentimenti' delle coppie protagoniste del reality Mediaset sta interessando letteralmente milioni di italiani. Diamo uno sguardo ai numeri collezionati da Temptation nei suoi appuntamenti serali: nella sua prima puntata, andata in onda il 27 giugno, il programma ha registrato uno share del 24.9%, ed è stato visto da 3 milioni 248mila persone.
Nel suo secondo appuntamento, gli spettatori sono arrivati a 3 milioni e mezzo, accrescendo di altri due punti e più lo share, il 5 luglio arrivato al 26.8%. Ancora più alti i numeri della terza puntata del programma Mediaset, andata in onda il 12 luglio: 30% di share. Dati che crescono di giorno in giorno, arrivando all'esagerato punteggio del 31% di share di giovedì scorso, 22 luglio. Praticamente un plebiscito, contro il quale la proposta culturale di Rai non ha funzionato.
Viale Mazzini, infatti, dinanzi all'intrattenimento puro offerto dalla concorrente, ha provato a giocare la 'carta' Alberto Angela. Il divulgatore culturale più amato dagli italiani doveva servire ad arginare gli ascolti Mediaset con la sua trasmissione Noos - L'Avventura della Conoscenza. Ma nemmeno il figlio ed erede del compianto Alberto è riuscito a sconfiggere la curiosità (e lo spasso) che i guai sentimentali inscenati su Canale 5 suscitano. E la conseguenza sembrerebbe essere stata un improvviso e, forse, imprevisto cambio di programma.
Temptation Island pigliatutto, Rai costretta a rivedere i piani: cambio di programmazione, Noos cancellato
Una nuova puntata di Noos, infatti, era in programma domani sera, giovedì 25 luglio. Tant'è vero che l'appuntamento si trova ancora visibile sui principali siti che riportano i palinsesti televisivi di giorno in giorno. Ma non più su Rai Play: nella sezione Guida tv, infatti, Noos è stato sostituito dal film Un viaggio a quattro zampe. Non si conoscono le motivazioni di questo cambio di rotta. Ma è impossibile non pensare che questa modifica sia nata proprio dalla situazione creata dallo straordinario successo riscosso dall'attuale edizione di Temptation Island.
Guardiamo, infatti, i numeri in parallelo di Alberto Angela, nelle stesse serate in cui andava in onda il reality di Canale 5. La prima puntata di Noos è stata vista da poco più di 2 milioni di telespettatori e il 13.6% di share. La seconda ha registrato un calo: share al 12,2% e 1.815.000 spettatori. Male anche il terzo appuntamento, seguito da 1 milione 700mila italiani, e lo share del 12,61%. Ulteriore flessione la settimana scorsa, 18 luglio, con lo share addirittura all'11.5%. Insomma, oltre che un disastro, uno spreco per Rai. Che, forse, ha voluto conservare la prossima puntata di Noos in un momento in cui lo share di Mediaset non sarà così alto. Domani, infatti, ci si aspetta un ulteriore 'botto', dal momento che di Temptation andrà in onda l'ultima puntata.