Giovanni Vittore è morto a 21 anni a Bari: l'incidente stradale sarebbe stato provocato dall'incauta inversione a U di un secondo conducente
La morte di Giovanni Vittore ha sconvolto la città di Bari. Giovanni era un ragazzo di 21 anni: è morto mentre si trovava a bordo del suo scooter, domenica scorsa. Un incidente che ha sollevato, in una prima fase, diversi dubbi sulla dinamica. Tanto da portare gli inquirenti a ipotizzare addirittura l'omicidio, a causa di un foro che i soccorritori avrebbero rinvenuto sul casco del ragazzo. Foro che in seguito sarebbe stato spiegato come conseguenza della brutta e fatale caduta del giovane. La svolta è arrivata, poi, in queste ore: un filmato, realizzato dalle telecamere di videosorveglianza della zona, avrebbero incastrato il presunto responsabile dell'incidente. Si tratterebbe di un uomo di 70 anni, la cui incauta manovra avrebbe provocato l'incidente in cui Giovanni ha perso la vita.
Giovanni Vittore, la frenata prima dell'impatto: ritrovato decine di metri lontano dal suo scooter
Giovanni Vittore indossava il casco quando è avvenuto l'incidente. Così, infatti, lo hanno ritrovato i soccorritori, che non hanno potuto far altro che constatare il decesso del ragazzo. Ai familiari e a chi amava Giovanni, non resta che, adesso, confidare nel lavoro degli inquirenti, volto all'individuazione dell'eventuale colpevole di questa tragedia. E la svolta è infatti arrivata poco fa. A quanto pare, l'incidente sarebbe stato provocato da una pericolosa inversione a U di un secondo conducente. Si tratterebbe di un uomo sulla settantina.
Dettagli forniti, come dicevamo, dai video delle telecamere della strada su cui si è consumato il dramma, via Gentile. Giovanni Vittore avrebbe tentato una frenata in extremis per evitare la motocicletta che ostruiva la carreggiata su cui circolava. Ma non è bastato: il 21enne, a seguito dello schianto, è stato sbalzato decine di metri lontano. Ritrovato ormai esanime dai passanti, che hanno allertato i soccorsi. Purtroppo, vani: Giovanni sarebbe morto quasi sicuramente sul colpo.
Il cordoglio del liceo in cui studiava
Ed è incredula la comunità di studenti e professori che hanno accompagnato la vittima nel suo percorso di studi a scuola. In uno straziante post, pubblicato sulla sua pagina Facebook, il Liceo Salvemini, frequentato da Giovanni, ha dato a tutti la tremenda notizia. "La comunità del Liceo", si legge nella nota, "si unisce, affranta, al dolore della famiglia".